Al via gli incontri sui sentieri della legalità

Sabato 25 ottobre 2014 il primo appuntamento dal titolo Etica e impresa nel mercato globalizzato

Relatori etica e impresa

Sabato 25 ottobre, presso la sede della LUISS Guido Carli di viale Pola 12, ha preso il via il ciclo di incontri Sui sentieri della legalità, uno spazio di dibattito e confronto sui temi della giustizia e dell'armonizzazione delle regole, a cura della Professoressa Paola Severino, Prorettore Vicario della LUISS e Ordinario di Diritto penale d’impresa presso lo stesso Ateneo.

Sui sentieri della legalità è un percorso di ragionamento che si preannuncia ricco di stimoli e articolato in varie tappe alle quali prenderanno parte studiosi, studenti, imprenditori, giornalisti e membri delle istituzioni e delle autorità nazionali.

Al primo appuntamento dal titolo Etica e impresa nel mercato globalizzato hanno partecipato davanti ad una sala gremita: Paola Severino, Prorettore Vicario LUISS; Francesco Gaetano Caltagirone, Presidente Associazione Amici della LUISS; Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma; Saverio Capolupo, Comandante Generale Guardia di Finanza; Giuseppe Recchi, Presidente Telecom Italia SpA; Mauro Moretti, Amministratore Delegato Finmeccanica SpA.

Sui sentieri della legalità propone appuntamenti con finalità, promotori, latitudini, ambienti tra loro spesso diversi cui prenderanno parte studiosi, studenti, imprenditori, giornalisti e membri delle istituzioni e delle autorità nazionali. Un percorso di ragionamento che si preannuncia ricco di stimoli e articolato in varie tappe che consentiranno ai partecipanti di "provare a tracciare - come ci dice la professoressa Severino - quella linea, sottile ma continua, che unisce la legalità a tutti i valori fondanti della nostra civiltà".

La legalità, dunque, vista sia nella dimensione pubblica che privata, "dimensione individuale in cui riconoscersi e agire" e nucleo delle "ragioni più profonde del vivere insieme". Sempre nell’ateneo intitolato a Guido Carli, il prossimo appuntamento di questo ciclo di incontri si terrà il mercoledì 26 novembre, con la presentazione del 3° rapporto dell’Osservatorio LUISS sulla legalità dell’economia 2014, a cura degli studenti di Giurisprudenza dal titolo: Mafie bianche: la morsa del riciclaggio sul tessuto economico di Roma.