Sabato 25 ottobre, presso la sede della LUISS Guido Carli di viale Pola 12, ha preso il via il ciclo di incontri Sui sentieri della legalità, uno spazio di dibattito e confronto sui temi della giustizia e dell'armonizzazione delle regole, a cura della Professoressa Paola Severino, Prorettore Vicario della LUISS e Ordinario di Diritto penale d’impresa presso lo stesso Ateneo.
Sui sentieri della legalità è un percorso di ragionamento che si preannuncia ricco di stimoli e articolato in varie tappe alle quali prenderanno parte studiosi, studenti, imprenditori, giornalisti e membri delle istituzioni e delle autorità nazionali.
Al primo appuntamento dal titolo Etica e impresa nel mercato globalizzato hanno partecipato davanti ad una sala gremita: Paola Severino, Prorettore Vicario LUISS; Francesco Gaetano Caltagirone, Presidente Associazione Amici della LUISS; Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma; Saverio Capolupo, Comandante Generale Guardia di Finanza; Giuseppe Recchi, Presidente Telecom Italia SpA; Mauro Moretti, Amministratore Delegato Finmeccanica SpA.
Sui sentieri della legalità propone appuntamenti con finalità, promotori, latitudini, ambienti tra loro spesso diversi cui prenderanno parte studiosi, studenti, imprenditori, giornalisti e membri delle istituzioni e delle autorità nazionali. Un percorso di ragionamento che si preannuncia ricco di stimoli e articolato in varie tappe che consentiranno ai partecipanti di "provare a tracciare - come ci dice la professoressa Severino - quella linea, sottile ma continua, che unisce la legalità a tutti i valori fondanti della nostra civiltà".
La legalità, dunque, vista sia nella dimensione pubblica che privata, "dimensione individuale in cui riconoscersi e agire" e nucleo delle "ragioni più profonde del vivere insieme". Sempre nell’ateneo intitolato a Guido Carli, il prossimo appuntamento di questo ciclo di incontri si terrà il mercoledì 26 novembre, con la presentazione del 3° rapporto dell’Osservatorio LUISS sulla legalità dell’economia 2014, a cura degli studenti di Giurisprudenza dal titolo: Mafie bianche: la morsa del riciclaggio sul tessuto economico di Roma.