Prende il via domani giovedì 23 ottobre la prima edizione del booksharing Liberin LUISS, la nuova iniziativa culturale abbinata alla Rassegna cinematografica in lingua originale.
Nell'Aula Polivalente di Viale Romania e nella Sala Colonne di Viale Pola, fino al 3 dicembre gli studenti avranno la possibilità di commentare insieme i temi del film portando con sé uno o più titoli ispirati dalle pellicole.
Per ognuno dei cinque film della rassegna, Liberin LUISS propone una selezione di libri messi a disposizione dalle Attività Culturali e delle parole chiave da seguire nella scelta dei titoli da condividere con gli altri studenti nelle serate di proiezione. Tra i volumi disponibili, grandi classici della letteratura e letture più leggere: da Lisistrata di Aristofane alla biografia di Maria Callas per la parola chiave “donna”, Espiazione di Ian McEwan e Via col vento di Margaret Mitchell ispirati dal tema “guerra”, passando da autori come David Grossman e Margaret Mazzantini.
Al termine degli incontri la condivisione si farà social: sul gruppo Anobii Liberin LUISS gli studenti continueranno a confrontarsi e a condividere consigli di lettura.
Liberin LUISS è un'occasione per parlare di libri a partire dai film, e viceversa, e avvicina gli studenti alla lettura in modo semplice, gratuito e condiviso; non solo un momento di dibattito, ma anche di scoperta e condivisione al di fuori delle aule universitarie.
In tutte le sedi LUISS saranno a disposizione punti di bookcrossing segnalati da contenitori di cartone riciclato con il logo dell’iniziativa: chiunque potrà prendere uno dei volumi a disposizione, leggerlo e riportarlo, magari dopo averlo consigliato ad amici e colleghi.