Charles S. Maier presenta Leviathan 2.0

Charles Maier Harvard

Oggi, lunedì 13 ottobre, il Professor Charles S. Maier della Harvard University presenta in LUISS il suo ultimo lavoro: Leviathan 2.0.

Nel Leviatano, severo trattato del 1651, Thomas Hobbes pose le basi teoretiche dello stato nazione. Oggi, nel Leviatano 2.0, Charles S. Maier aggiorna questo classico per spiegare come la moderna idea di stato abbia preso forma, tra la metà del diciannovesimo secolo e la metà del ventesimo, prima di disfarsi nell'odierna, persistente incertezza politica.

Leviathan MaierCharles S. Maier è uno storico statunitense di fama internazionale, professore ordinario di Storia alla Harvard University, per la quale è stato a lungo anche direttore del Center for European Studies. Attualmente è visiting professor alla LUISS.

Secondo Maier, negli ultimi 150 anni di storia lo stato moderno ha saputo reinventarsi in molti modi, ma ha infine dovuto adottare un equilibrio precario accanto a forze economiche ancora più potenti di lui.

Il volume Leviathan 2.0, uscito ad aprile 2014 ed edito da Belknap Press, sarà presentato oggi alle 18.00 nell'aula 406 di viale Romania 32, alla presenza dell'autore e dei professori Morlino, Fabbrini, Maffettone e Orsina.