Dalla LUISS Creative Summer School al Festivaletteratura di Mantova

Una foto della prima serata del Festival

Il Festivaletteratura apre le porte ai giovanissimi. Per la prima volta, nella sua XVIII edizione che si svolge dal 3 al 7 settembre, il tradizionale appuntamento con la letteratura è teatro di un'importante iniziativa di valorizzazione delle idee dei giovani talenti, vincitori del primo concorso nazionale per aspiranti scrittori, dal titolo: Meglio di un romanzo (in bozze). Al concorso hanno partecipato studenti provenienti da tutta Italia, tra i 16 e i 22 anni che hanno presentato progetti di "giornalismo narrativo". Tra questi, 15 ragazzi della LUISS Creative Summer School che in questi giorni a Mantova hanno la possibilità di presentare i loro progetti davanti a una platea di esperti del settore e giornalisti delle principali testate italiane.

Festivaletteratura Mantova"Il Festival rappresenta un grande momento di crescita e di confronto per questi ragazzi" ha affermato Luigi Serra, Vice Presidente Esecutivo della LUISS, che ha accompagnato i ragazzi con il Direttore Generale Giovanni Lo Storto e il Responsabile dell'Orientamento Ing. Roberto Costantini. "In LUISS crediamo molto in una formazione a tutto tondo che liberi i profili più creativi dei nostri studenti e li renda aperti al nuovo. La nostra idea - ha detto Serra -  è quella di far convivere la cultura del fare e quella del pensare, nonché saperi diversi e apparentemente distanti tra loro, per favorire menti elastiche, curiose, intraprendenti".

I progetti dei ragazzi della LUISS Creative Summer School:

• Le Cicogne: un mini reportage video dallo stile informale per raccontare la capacità di sapersi reiventare professionalmente in tempi difficili attraverso la storia della start up "Le Cicogne", nata all’interno dell’acceleratore LUISS Enlabs*. In fase di realizzazione ogni membro del gruppo si è occupato di una fase diversa del lavoro: dalle registrazioni video alla scrittura dello story board fino alla fase conclusiva di montaggio. Il gruppo è composto da: Giulia Brasolin del Liceo Classico Massimiliano Massimo di Roma, Antonio Epifani del Liceo Classico Palmieri di Lecce, Michela Mascia e Andrea Morza rispettivamente del Liceo Scientifico Azzarita e dell’Istituto Tecnico per Geometri Valadier di Roma.
  • Se la fotografia vede solo se stessi: il fenomeno del selfie, visto attraverso gli occhi dell’artista newyorkese Noah Kalina, è il protagonista del racconto scritto a sei mani dai giovani studenti. Partendo da una riflessione sul ruolo predominante che l’immagine dell’individuo ha nella società di oggi, i ragazzi si sono interrogati sulla fotografia come mezzo di promozione di se stessi. I membri del gruppo sono: Carolina De Giorgi del Liceo Classico Palmieri di Lecce, Fabio Maria Scalzo del Liceo Classico Cutelli di Catania, e Ludovica Quattrucci del Liceo Classico Simoncelli di Sora.

• Il declino della lettura giovanile: i giovani sono sempre più distanti dalla lettura, lo dicono i dati ISTAT e i centri per la promozione del libro e della lettura. Quattro giovani studenti hanno deciso di raccontare questa realtà attraverso gli occhi di un libraio romano che da nove anni gestisce con passione la sua libreria indipendente. Una storia piccola per raccontare una crisi più ampia e profonda. Il gruppo è composto da: Francesca Simone del Ginnasio Palmieri di Lecce, Ilaria Ainora del Liceo Scientifico Diaz di Caserta, Ludovica Esposito del Liceo Classico Garibaldi di Napoli e Ruggero Graziani del Liceo Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma.
  • Storie di migranti, storie di speranza:  Cosa porta l’uomo a migrare? I fattori economici sono l’unica motivazione? A questi interrogativi hanno deciso di rispondere i ragazzi della LUISS Creative Summer School con un’intervista all’immigrato Akmed Ejaz. Folgorante l’incipit del progetto “Tre cose sono importanti nella vita di un immigrato oltre alla morte: il Paese di origine, il viaggio affrontato e il Paese di arrivo". Tra questi tre punti ci sono infinite storie. I membri del gruppo sono: Domenico Vizza del Liceo Scientifico Avogadro, Edoardo del Brocco del Liceo Classico San Giuseppe De Merode, Federica Pagella del Liceo Classico Massimiliano Massimo con Annapaola Rescigno del Liceo Scientifico San Giuseppe di Grottaferrata.

I ragazzi presentano i loro progetti durante eventi che vedranno la partecipazione di autori e giornalisti come Beppe Severgnini, Emanuele Giordana, Mario Desiati e Christian Elia.

La LUISS Creative Summer School è partner del Festivaletteratura. Al suo primo anno di attività, la scuola è un luogo che offre a studenti liceali la possibilità di sperimentare e conoscere il mondo dell'informazione e della scrittura.