Dalla LUISS Creative Summer School al Festivaletteratura di Mantova

Il Festivaletteratura apre le porte ai giovanissimi. Per la prima volta, nella sua XVIII edizione che si svolge dal 3 al 7 settembre, il tradizionale appuntamento con la letteratura è teatro di un'importante iniziativa di valorizzazione delle idee dei giovani talenti, vincitori del primo concorso nazionale per aspiranti scrittori, dal titolo: Meglio di un romanzo (in bozze). Al concorso hanno partecipato studenti provenienti da tutta Italia, tra i 16 e i 22 anni che hanno presentato progetti di "giornalismo narrativo". Tra questi, 15 ragazzi della LUISS Creative Summer School che in questi giorni a Mantova hanno la possibilità di presentare i loro progetti davanti a una platea di esperti del settore e giornalisti delle principali testate italiane.

"Il Festival rappresenta un grande momento di crescita e di confronto per questi ragazzi" ha affermato Luigi Serra, Vice Presidente Esecutivo della LUISS, che ha accompagnato i ragazzi con il Direttore Generale Giovanni Lo Storto e il Responsabile dell'Orientamento Ing. Roberto Costantini. "In LUISS crediamo molto in una formazione a tutto tondo che liberi i profili più creativi dei nostri studenti e li renda aperti al nuovo. La nostra idea - ha detto Serra -  è quella di far convivere la cultura del fare e quella del pensare, nonché saperi diversi e apparentemente distanti tra loro, per favorire menti elastiche, curiose, intraprendenti".

La LUISS Creative Summer School è partner del Festivaletteratura. Al suo primo anno di attività, la scuola è un luogo che offre a studenti liceali la possibilità di sperimentare e conoscere il mondo dell'informazione e della scrittura.

I progetti dei ragazzi della LUISS Creative Summer School