Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

LUISS ospita la prima conferenza sul futuro della Corte di Giustizia europea

Il 13 e 14 novembre 2014 LUISS ospiterà la prima di tre conferenze organizzate dal Consiglio dell’Unione europea sul ruolo della Corte di Giustizia per il futuro della legalità comunitaria.

Eu ConferenceIl 13 e 14 novembre 2014 LUISS ospiterà la prima di tre conferenze organizzate dal Consiglio dell’Unione europea attorno al futuro ruolo della Corte di Giustizia dell'Unione europea nella costruzione di uno spazio comunitario di libertà, di sicurezza e di giustizia.

La prossima sfida più importante per il futuro dell’Unione europea riguarda infatti lo sviluppo di una AFSJ (Area of Freedom, Security and Justice), ovvero una cooperazione giudiziaria che superi il concetto di stato nazione nel pieno rispetto di quanto sancito dalla Carta dei diritti fondamentali della UE. La Corte di Giustizia gioca un ruolo centrale in questo processo.

Attraverso una serie di tre conferenze, organizzate rispettivamente dalle presidenze di Italia, Lettonia e Lussemburgo del Consiglio dell’Unione europea in accordo con la Commissione europea, verrà preso in esame il ruolo della Corte di Giustizia mettendone ogni volta in evidenza differenti aspetti.

La LUISS ospiterà la prima di queste tre conferenze, dal titolo: La competenza della Corte di Giustizia dell’UE nella costruzione di uno spazio comunitario di libertà, di sicurezza e di giustizia. L'incontro, organizzato dalla presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea in accordo con il Ministro della Giustizia e la Commissione europea, si focalizzerà sul ruolo della Corte di Giustizia europea nello stabilire i nuovi strumenti del diritto penale a seguito dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona.

A questa prima conferenza, ne seguirà una seconda a Riga (28-29 aprile 2015) sul ruolo della Carta dei diritti fondamentali dell’UE nella creazione di una AFSJ, e successivamente una terza in Lussemburgo nel settembre 2015 su cittadinanza e giustizia europee.

AllegatoDimensione
The role of the CJEU - Locandina87.74 KB