Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

LUISS Success Story: Il racconto di Shanghai di Carlo Salandi

Dopo aver partecipato al programma in partnership con la Fudan University, Carlo ha conseguito una doppia laurea in Management

Carlo Salandi

Carlo Salandi oggi lavora presso la Banca Centrale Europea come Research Analyst del dipartimento di statistica, dopo aver trascorso sei mesi nella sede milanese di LEK Consulting in qualità di consulente finanziario: "La mia generazione si è ritrovata a studiare economia durante la peggiore crisi finanziaria degli ultimi 100 anni. Questo ha sviluppato in me il forte desiderio e l’ambizione di lavorare in un’istituzione con un ruolo fondamentale nel panorama finanziario mondiale".

Per farlo, tra il 2009 e il 2010, ha partecipato al programma di Double Degree LUISS in partnership con la Fudan University di Shanghai, grazie al quale ha conseguito una doppia laurea in Management nel 2011. Una decisione facile da prendere ma faticosa da elaborare: "Quando ho ricevuto la notizia che avevo superato le selezioni ho avuto paura di un cambiamento così radicale, di passare dall’occidente all’oriente, di non riuscire a reggere il confronto con i migliori studenti di Fudan, ma soprattutto paura di un Paese così diverso dal nostro per cultura e storia politica". Tuttavia, "la curiosità, l’unicità del programma e l’irripetibile opportunità che mi veniva offerta, hanno prevalso su ogni timore".

A Shanghai Carlo ha potuto esercitare il suo inglese, rivalutare l’importanza di apprendere una lingua orientale e imparare che "accettare nuove sfide, aprirsi al mondo, essere flessibile e alzare sempre l’asticella dei propri obiettivi è indispensabile se sogni di operare a livello internazionale".

Un’esperienza irripetibile quanto complessa dal punto di vista umano e professionale: "L’anno a Shanghai è stata una fantastica avventura e sono tutt’ora convinto che le incertezze iniziali mi hanno permesso di apprezzarne a pieno il valore". 

Le storie dei laureati LUISS-Fudan

Double Degree a Fudan

  • Ammissione
    Iscrizioni entro il 20 maggio 2014, ore 12:00.