"Siamo riusciti insieme a costruire e a raggiungere questo traguardo storico e ambito. Lo volevamo con tutte le nostre forze". Così Massimiliano Briscese, da tre anni allenatore della prima squadra di Basket LUISS, ricorda la vittoria della Coppa Italia Divisione Nazionale C, che ha incoronato la squadra del nostro Ateneo "campione d'Italia".
La squadra, interamente formata da studenti, "è un esempio vivente della possibilità di coniugare lo studio di alto livello con la pallacanestro, proprio come avviene negli Stati Uniti". Come sottolinea Luigi Abete, Presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica LUISS, ormai da oltre dieci anni la squadra e l'Associazione Sportiva sono parte integrante delle attività dell’Ateneo.
Una scommessa unica in Italia, vinta a Rimini, dove la squadra militante nel girone E del campionato DNC ha battuto il Globo-Allianz Campli con il punteggio di 85 a 63.
I ragazzi "hanno vissuto la vittoria con grande entusiasmo e orgoglio. A settembre eravamo solo un insieme di persone che iniziavano un percorso. Poi, dopo aver faticato e lavorato molto, ci siamo conosciuti dal punto di vista umano giorno dopo giorno". Un'escalation di vittorie: prima contro il Gemini Mestre, poi contro l'Assitur Catanzaro e infine l'attesa finale con il Campli. Tre partite vinte in tre giorni grazie alla "capacità di accettarci e saper lavorare insieme, anche con lo staff tecnico e i giocatori. Una capacità che ci ha dato l'energia e la positività che abbiamo saputo portare in campo".
All'esordio assoluto nella competizione della Lega Nazionale Pallacanestro, "sentivamo molta pressione e responsabilità. In campionato stavamo andando bene, ma sapevamo che ci mancava qualcosa per poter esprimere al meglio il nostro potenziale. A Rimini abbiamo fatto il salto di qualità sperato". Ora il prossimo obiettivo per la prima squadra di Basket è la promozione in DNB: "Siamo alla fine del girone di ritorno mancano solo quattro partite!".
La vittoria di Rimini si trasforma così in un invito a scoprire lo Sport LUISS: "L'ASD LUISS e il direttore sportivo Paolo Del Bene lavorano ogni giorno per coinvolgere i ragazzi. Lo sport unisce, favorisce la socializzazione e può rendere gli studenti ancora più partecipi del mondo universitario in cui vivono, più coinvolti e più legati dal punto di vista umano".