Attraverso il Career Services è possibile attivare tirocini in tutto il mondo. Studenti e neolaureati Luiss hanno la possibilità di effettuare tirocini in istituzioni, organizzazioni non governative, studi legali e aziende in tutti i continenti. Da Bruxelles a San Paolo, da Washington a Pechino, studenti e neolaureati possono arricchire il proprio curriculum attraverso esperienze altamente formative in contesti internazionali.
Le opportunità di tirocinio all’estero sono pubblicate sulla piattaforma Career Center. Per attivare un tirocinio è necessario seguire le procedure adeguate a seconda che si tratti di un curricular internship o di internship abroad for graduates. Nel caso in cui il tirocinio all'estero venga individuato dallo studente stesso, è necessario mettersi in contatto con il Career Services per seguire la corretta procedura di attivazione.
Bandi
Altre opportunità
- Luiss Brussels days
- Bruxelles Liaison Office
- Luiss in Brasile
- Progetti di ricerca testi per studenti in Double Degree
Bandi
Il Career Services cura la pubblicazione e l'organizzazione di bandi che mettono a disposizione opportunità di tirocinio all'estero. Nello specifico, l'ufficio è impegnato nella gestione del bando Erasmus Plus e del bando MAECI-CRUI.
Erasmus Plus
L’Erasmus Plus è un programma che consente agli studenti di svolgere un'attività di tirocinio presso imprese o centri di formazione e di ricerca (ad esclusione delle istituzioni UE, delle agenzie specializzate e delle organizzazioni che gestiscono programmi UE) in uno dei Paesi europei partecipanti al Programma Erasmus Plus.
La Luiss Guido Carli mette a disposizione dei propri studenti borse di studio per lo svolgimento di uno stage. Le borse di studio sono distribuite tra i Dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche e vengono attribuite in base ad una valutazione di merito espressa dall’apposita Commissione secondo i criteri previsti dal bando.
I tirocini avranno una durata di 3 mesi e le date di inizio e conclusione dovranno essere preventivamente concordate con l’azienda ospitante e il Career Services. Il periodo di svolgimento è compreso tra gennaio e settembre dell’anno successivo alla pubblicazione del bando, che avviene solitamente nel mese di ottobre.
Per informazioni e dettagli visita l’area dedicata sulla piattaforma Career Center.
I requisiti d’accesso e altri dettagli potrebbero subire delle variazioni. È pertanto fondamentale consultare direttamente il bando disponibile pubblicato sul Career Center e sul sito LUISS.
MAECI - CRUI
Luiss partecipa al Il "Programma di tirocini MAECI–MIUR–Fondazione CRUI", che si basa su una Convenzione sottoscritta da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Fondazione CRUI per le Università Italiane.
Il programma offre agli studenti magistrali e a ciclo unico la possibilità di svolgere un tirocinio retribuito della durata di 3 mesi presso le diverse rappresentanze diplomatiche all’estero del MAECI.
Visita l’area dedicata al programma sulla piattaforma Career Center.
Per approfondire nel dettaglio i requisiti e le modalità di partecipazione, visita il sito della Fondazione CRUI, dove potrai scaricare gli ultimi bandi pubblicati.
Luiss Brussels Days
L’ufficio Career Services organizza un appuntamento annuale dal titolo Luiss Brussels Days.
Il programma si sviluppa in due giornate di lavoro nelle quali gli studenti potranno immergersi in una nuova realtà internazionale per sviluppare al meglio la propria carriera professionale, sfruttando le opportunità offerte a livello internazionale.
L’opportunità, riservata a studenti e laureati Luiss, si pone l’obiettivo di promuovere l’aspirazione a vivere e lavorare in un contesto internazionale.
Nei due giorni gli studenti incontreranno numerosi rappresentanti delle Istituzioni europee, delle Organizzazioni non governative e imprese internazionali per apprendere le dinamiche che guidano le carriere professionali internazionali.
Per informazioni e dettagli visita l’area dedicata sulla piattaforma Career Center.
Bruxelles Liaison Office
Grazie alla collaborazione con l’ufficio Luiss a Bruxelles vengono sviluppate le partnership per tirocini curriculari (per studenti) e extracurriculari (per laureati) in aziende, istituzioni e organizzazioni internazionali operanti in ambito europeo.
Per poter svolgere un tirocinio internazionale, è necessario possedere un’eccellente conoscenza della lingua inglese. Un curriculum vincente in questo ambito non può non includere almeno un’esperienza internazionale pregressa, sia di natura accademica che professionale. Le realtà professionali dove gli studenti o laureati Luiss possono svolgere un tirocinio internazionale sono molteplici e vanno da aziende e studi legali a contesti istituzionali e organizzazioni non governative di varia natura.
Leggi le testimonianze di chi ha svolto un tirocinio internazionale nella sezione Testimonianze dagli studenti.
Per informazioni e dettagli visita l’area dedicata sulla piattaforma Career Center.
Luiss in Brasile
Un accordo con il Consolato Brasiliano a Roma permette agli studenti LUISS di svolgere tirocini curriculari della durata di 4 mesi in diverse città del Brasile. A Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre, Curitiba e Belo Horizonte gli studenti LUISS possono avere esperienze di tirocinio in prestigiosi studi legali, grandi aziende, istituti bancari e camere di commercio.
Leggi le testimonianze di chi ha svolto un tirocinio in Brasile nella sezione Testimonianze degli studenti.
Per informazioni e dettagli visita l’area dedicata sulla piattaforma Career Center.
Progetti di ricerca tesi per studenti in Double Degree
L’università in partnership con l’Ambasciata d’Italia a Washington, l’Ambasciata d’Italia a Bruxelles, l’Ambasciata d’Italia a Pechino e l’Ambasciata d’Italia a Mosca offre agli studenti in Double Degree la possibilità di svolgere un progetto di ricerca accademica per la stesura di tesi di laurea che abbiano ad oggetto temi di interesse per l’Ambasciata.
Per informazioni e dettagli visita l’area dedicata sulla piattaforma Career Center.