Bando Tirocini Formativi presso Tribunale dei Minori di Roma per l’anno 2020

Il Tribunale dei Minorenni di Roma ha emanato avviso per la valutazione delle domande di ammissione al tirocinio formativo di 18 mesi (art. 73 del decreto-legge n. 69/2013, convertito con modificazioni dalla legge del 9 agosto 2013, n. 98).

A chi si rivolge
Per presentare la domanda di accesso ai periodi di formazione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• laurea in giurisprudenza all'esito di un corso di durata almeno quadriennale
• media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo ovvero punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
• non aver compiuto i trenta anni di età
• requisiti di onorabilità, ovvero non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o sicurezza.

Qualora le domande superino i posti disponibili presso gli uffici giudiziari, costituiscono titolo preferenziale, nell'ordine, la media degli esami sopra indicati, il punteggio di laurea e la minore età anagrafica.
A parità dei requisiti sopraindicati, si attribuisce preferenza ai corsi di perfezionamento in materie giuridiche successivi alla laurea

Borse di studio per i tirocinanti
Lo svolgimento dello stage di formazione teorico-pratica non dà diritto ad alcun compenso o trattamento previdenziale o assicurativo da parte della pubblica amministrazione e non comporta la costituzione di alcun rapporto di lavoro subordinato o autonomo.
Agli ammessi allo stage è attribuita, in presenza delle condizioni che seguono, una borsa di studio determinata in misura non superiore ad euro 400 mensili.

Il Ministro della giustizia determina annualmente, con proprio decreto:
i requisiti per l'attribuzione della borsa di studio, sulla base dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) calcolato per le prestazioni erogate agli studenti nell'ambito del diritto allo studio universitario, nonché i termini e le modalità di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica.
l'effettivo ammontare delle risorse destinate al finanziamento delle predette borse di studio, sulla base delle risorse disponibili.

Le domande devono essere presentate entro il 15 febbraio 2020.
In allegato il Bando e la Domanda per candidarsi.

Avviso - Tirocini Tribunale dei Minori.pdf157.58 KB
MODULO DOMANDA 2020.doc40 KB