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Luiss Guido Carli

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Avviso di selezione tutor Career Services

21pm

(Legge 19 novembre 1990 n.341 – Riforma degli ordinamenti didattici universitari – Art. 13 Tutorato)

Accordo collettivo nazionale di riferimento per i Collaboratori delle università non statali del 10/12/2015.

Ai fini dell’assegnazione di 6 contratti annuali di tutorato (n. 5 risorse per Career Services, n.1 risorsa Career Services a supporto School) del Career Services presso l’Università LUISS Guido Carli per l’a.a. 2019/2020, si invitano tutti gli interessati ad inviare la propria candidatura esclusivamente online, compilando in tutte le sue parti il form presente all’indirizzo https://www.luiss.it/node/23758 e caricando nelle apposite sezioni del form il proprio CV, una lettera motivazionale e una fotografia entro e non oltre le 23:59 del 10 gennaio 2020.

Verrà valutata positivamente la conoscenza da parte dei candidati dell’Università Luiss, intesa come struttura della didattica, dei servizi e del loro funzionamento.

Le candidature pervenute nelle modalità sopra descritte potranno essere considerate valide anche per l’assegnazione di contratti di tutorato per l’Ufficio Alumni per gli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021, salvo rinuncia esplicita da parte degli interessati.

LUISS si riserva di acquisire ulteriori candidature, sempre dandone congruo preavviso online, ad integrazione di quelle pervenute a seguito del presente avviso di selezione.

Il compenso lordo per l’attività di tutorato è stabilito in:

euro 7.500 lordi annui per la posizione di Tutor ed implica l’accettazione a svolgere tutte le seguenti attività:

Competenze e attività dei Tutor Ufficio Career Services Università (n.5 risorse)

Il tutor supporta studenti e laureati in termini di ricerca attiva del lavoro e fornisce strumenti utili per un migliore posizionamento, aiutandoli di fatto a valorizzare le risorse personali e professionali in funzione del mercato lavorativo.

Inoltre l’attività di orientamento si concretizza in diversi strumenti e servizi, tra cui Career guidance e incontri one-to-one, seminari tematici, consulenze biografiche e orientamento nel personal branding. Uno degli scopi principali del tutor è quello di aiutare gli studenti a capitalizzare le competenze acquisite durante il proprio percorso accademico, valutando i profili professionali in uscita relativi al Corso di Laurea frequentato.

La collaborazione prevede lo svolgimento in parziale autonomia, ancorché in accordo con il Career Services, delle attività di seguito indicate e di quelle ad esse correlate:

  • incontri con gli studenti per il progetto di orientamento professionale, con un carico di lavoro commisurato alla realizzazione degli obiettivi del progetto nei tempi stabiliti e concordati con il Referente del Servizio;
  • compilazione e gestione, su piattaforma informatica, del dossier relativo ad ogni studente del progetto di orientamento professionale e degli appuntamenti ad esso correlati.
  • aggiornamento costante sulle opportunità lavorative e di formazione, messe a disposizione dal Career Services, e assistenza per l’accesso ai servizi dell’ufficio;
  • presentazione delle attività proposte dal Career Services; partecipazioni alle riunioni di coordinamento con il Responsabile del Servizio e con tutti gli altri Tutor;
  • monitoraggio degli sviluppi relativi al curriculum vitae dello studente e dei progressi relativi al proprio percorso curriculare ed extra-curriculare;
  • partecipazione e collaborazione agli eventi organizzati dall’Ateneo attinenti alle funzioni di orientamento professionale (quali, a titolo esemplificativo: settimana e giornata della matricola, Career days, seminari ecc.);
  • presenza nelle sedi Luis fino a 10 ore a settimana negli orari di ricevimento, secondo la pianificazione dell’orario da parte del Responsabile del Servizio, in modo da assicurare la copertura del servizio per l’intera settimana;
  • costante monitoraggio della situazione degli studenti secondo le modalità ritenute più opportune e secondo le indicazioni del Responsabile del Servizio (ad esempio: incontri cadenzati e programmati, monitoraggio e sviluppo progressi, periodico scambio di e-mail, contatti telefonici e modalità di monitoraggio concordate con il Responsabile su casi specifici);
  • facilitazione dei contatti tra gli studenti ed i colleghi del career services in merito alle attività specificatamente svolte;
  • Le suddette attività dovranno essere svolte in coordinamento con gli altri tutor secondo le indicazioni organizzative del Responsabile, che va informato sullo svolgimento delle singole attività.

Requisiti 

  • Laurea magistrale, a ciclo unico o quadriennale (vecchio ordinamento) conseguita entro la data di presentazione della candidatura

Requisiti preferenziali:

  • Ottima conoscenza della lingua inglese (certificata)
  • Laurea nei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche
  • Ottima conoscenza del pacchetto MS Office (in particolare Excel e PowerPoint)

Competenze e attività dei Tutor Ufficio Career Services a supporto Schools

Il tutor supporta gli studenti di Master post lauream delle Schools in termini di ricerca attiva del lavoro e fornisce strumenti utili per un migliore posizionamento, aiutandoli di fatto a valorizzare le risorse personali e professionali in funzione del mercato lavorativo. Opera in affiancamento al Referente per il Career Services dei Master post lauream per promuovere le attività di ricerca e inserimento in tirocinio e supportare gli studenti nel loro ingresso nel mondo del lavoro. E’ richiesta la presenza nelle sedi LUISS fino a 10 ore a settimana negli orari di ricevimento, secondo la pianificazione dell’orario da parte del Responsabile del Servizio, in modo da assicurare la copertura del servizio per l’intera settimana.

Responsabilità:

  • Attività di scouting e contatto aziende interessate a attivare tirocini curriculari
  • Svolgimento colloqui di orientamento informativo e Career guidance con gli studenti
  • Svolgimento sessioni di revisione del curriculum vitae e delle cover letter redatte dagli studenti in italiano e/o inglese
  • Supporto alle attività di screening dei CV e lettura delle Job description
  • Collaborazione nella gestione dei diversi appuntamenti con employer e studenti per i colloqui di selezione o le attività di Career
  • Aggiornamento costante e puntuale dei file Excel di registrazione attività o eventuale creazione di altri file all’occorrenza
  • Aggiornamento del Database interno Employer
  • Preparazione e invio agli studenti di newsletter relative a eventuali opportunità formative o di lavoro in italiano e/o inglese
  • Attività varie di segreteria e supporto alla preparazione dei materiali per le attività di aula (quando necessario)
  • Supporto nella fase di analisi dati e preparazione e somministrazione di brevi survey (quando richiesto)

Requisiti

  • Laurea (preferibilmente in Psicologia del lavoro, Scienze dell’educazione, Marketing)
  • Esperienza in ambito HR, Agenzie di formazione o Agenzie per il lavoro
  • Ottima conoscenza lingua inglese (minimo B2)
  • Ottima conoscenza pacchetto Office (in particolare Excel e Outlook) e utilizzo base di Linkedin
  • Ottima gestione delle priorità e di organizzazione
  • Ottime capacità di comunicazione e buona predisposizione al contatto commerciale
  • Precedenti esperienze in Uffici di Placement universitari, Progetti di Outplacement o di Bilancio di competenze saranno considerate un assett

Saranno inoltre benvenuti i candidati con esperienze all’estero di qualsiasi natura (formazione/lavoro/volontariato).