OBIETTIVI E CONTENUTI
L'iniziativa intende favorire l'integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso l'IVASS, Istituzione caratterizzata da un'elevata complessità di funzioni e di organizzazione.
I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalle seguenti Strutture dell'Istituto presso le quali si svolgeranno i tirocini:
Servizio Vigilanza prudenziale: supervisione sulla gestione operativa dei gruppi e delle imprese del mercato assicurativo e riassicurativo e degli altri soggetti che per loro conto gestiscono processi e funzioni inerenti al ciclo industriale assicurativo e riassicurativo e sulle forme previdenziali. Il Servizio si articola in 4 Divisioni (Divisioni Gruppi assicurativi I, II e III e Divisione Analisi Rischi).
Servizio Normativa e politiche di vigilanza: produzione della normativa esterna di competenza dell'Istituto, cura dei rapporti con le istituzioni comunitarie e internazionali e con le Autorità di vigilanza europee, analisi del mercato finanziario e assicurativo. Il Servizio si articola in 3 Divisioni (Divisione Normativa, Divisione Cooperazione internazionale, Divisione Analisi macroprudenziale).
Servizio Tutela del consumatore: istruttoria dei reclami pervenuti nei confronti di imprese e intermediari assicurativi ed effettuazione analisi periodiche per l'individuazione di criticità, svolgimento dei compiti di segreteria tecnica dell'istituendo Arbitro Assicurativo e promozione delle iniziative dell'Istituto in materia di educazione assicurativa. Il Servizio si articola in 3 Divisioni (Divisione Gestione reclami, Divisione Segreteria Arbitro Assicurativo I, Divisione Segreteria Arbitro Assicurativo II; quanto alle ultime due, la prima è in corso di costituzione, la seconda di futura costituzione).
Servizio Studi e gestione dati: attività di studio delle problematiche assicurative, raccolta, controllo e gestione dei dati afferenti le basi istituzionali e diffusione dei dati certificati, cura del contrasto delle frodi nei confronti delle imprese di assicurazione e coordinamento della predisposizione delle relazioni annuali dell'Istituto. Il Servizio si articola in 3 Divisioni (Divisione Antifrode, Divisione Studi e analisi statistiche, Divisione Rilevazione e gestione delle informazioni).
Servizio Vigilanza Condotta di Mercato: Il Servizio vigila sulla correttezza della condotta di mercato di imprese e distributori, inclusi quelli esteri operanti in Italia, sul processo di governo e sorveglianza dei prodotti assicurativi (POG) e sulla loro trasparenza, nonché sui processi di liquidazione delle prestazioni assicurative e gestisce il Registro unico degli intermediari (RUI). Il Servizio si articola in 4 Divisioni (Divisione Vigilanza Prodotti, Divisione Vigilanza Distribuzione I, Divisione Vigilanza Distribuzione II e operatori esteri, Divisione Gestione RUI).
REQUISITI
a. laurea specialistica/magistrale, conseguita presso l'Università degli Studi "LUISS Guido Carli" in data successiva al 29 aprile 2019 in:discipline con orientamento economico-aziendale; discipline con orientamento statistico-quantitativo (cfr. dettaglio dei codici delle classi di laurea ammesse riportato nella tabella allegata);
b. voto di laurea non inferiore a 105/110;
c. età inferiore a 29 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.
Non sono ammessi a partecipare coloro che abbiano già svolto un tirocinio extracurriculare presso l'Istituto.
In allegato l'Avviso e la Domanda di Partecipazione.
Allegato | Dimensione |
---|---|
AVVISO IVASS 2020.docx | 478.52 KB |
Domanda di Ammissione Avviso IVASS 2020.doc | 235.5 KB |