Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Bando per 12 tirocini curriculari trimestrali da svolgere presso la sede di Dubai del Commissariato Generale per la partecipazione italiana a EXPO 2020 Dubai

Commissariato Generale per la partecipazione italiana a EXPO 2020 Dubai nel periodo gennaio 2020-aprile 2021

Bando per 12 tirocini curriculari trimestrali da svolgere presso la sede di Dubai del Commissariato Generale per la partecipazione italiana a EXPO 2020 Dubai

Presentazione candidature: 16 ottobre-15 novembre 2019

Premessa Il “Programma di tirocini Expo 2020 Dubai – Università italiane”, da ora in poi “Programma”, è frutto di una collaborazione fra il Commissariato Generale di Sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso la sede del Commissariato a Dubai. Esso è disciplinato da una Convenzione sottoscritta il 30 luglio 2019 dal Commissariato e dalla Fondazione CRUI, denominata d’ora in poi “Convenzione”. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario facendo acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Commissariato.  

Oggetto del tirocinio Oggetto del presente bando sono 12 tirocini curriculari trimestrali da svolgere presso Commissariato Generale per la partecipazione italiana a EXPO 2020 Dubai nel periodo gennaio 2020-aprile 2021. I candidati prescelti avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili per l’ufficio ospitante o per la propria tesi o percorso formativo. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del Commissariato nelle attività di proiezione esterna.  

Destinatari del bando Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea successivamente indicati.

Requisiti di accesso  Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:  a. cittadinanza italiana;  b. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; c. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione; d. essere iscritti a uno dei seguenti corsi di laurea:

L-12 Mediazione Linguistica   L-14 Scienze dei Servizi Giuridici  L-15 Scienze del Turismo  L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione   L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale  L-20 Scienze della Comunicazione  L-33 Scienze Economiche  L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali   L-37 Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace LM-16 Finanza  LM-19 Informazione e Sistemi editoriali LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LM-39 Linguistica  LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici LM-52 Relazioni internazionali  LM-56 Scienze dell'economia  LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità LM-62 Scienze della politica  LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni  LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura  LM-77 Scienze economico-aziendali  LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo  LM-88 Sociologia e ricerca sociale LM-90 Studi europei  LMG/01- Giurisprudenza 

Per gli studenti di Laurea Triennale:

 - avere una media esami non inferiore a 25/30 

- avere un’età compresa tra i 20 e i 27 anni f.

Per gli studenti di Laurea Specialistica Magistrale, Ciclo Unico:

- avere una media esami non inferiore a 25/30 

- avere un’età non superiore ai 29 anni  

La perdita di uno dei requisiti elencati dalle lettere da a) a d) durante lo svolgimento del tirocinio comporta l’immediata conclusione del tirocinio stesso. In particolare, è necessario mantenere lo status di studente con la classe di laurea inserita in candidatura per tutta la durata del tirocinio, ovvero non laurearsi prima del termine del tirocinio stesso.

Le domande di candidati che non possiedano le caratteristiche indicate nel bando o che non rispettino i requisiti d’accesso non verranno ammesse alla selezione.  

Il candidato è tenuto a verificare preventivamente la compatibilità del tirocinio con il proprio piano di studi e con altre esperienze formative in corso.

Tempistiche e scadenze 

La presente offerta di tirocini è regolata dal seguente calendario:   

• 16 ottobre – 15 novembre: pubblicazione del bando e invio delle candidature;

• Gennaio 2020 – aprile 2021: periodo di svolgimento di cinque cicli di tirocini trimestrali.  

La durata dei tirocini offerti dal Commissariato e pubblicati in questo avviso è di 3 mesi, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa tra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente.  

Modalità di candidatura

 Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa  entro il 15 novembre, ore 17:00. 

Il Programma non prevede alcun rimborso spese a carico del Commissariato Generale Expo 2020 né delle Università.  

  


AllegatoDimensione
Bando-tirocini-Expo-2020-Dubai.pdf268.71 KB