Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

National Geographic Festival delle Scienze: 8-14 aprile 2019

52pm

Il National Geographic Festival delle Scienze, alla sua XIV edizione, affronterà il tema dell'invenzione a tutto tondo, tentando di rispondere ad alcune grandi domande: come nasce un'idea e come può dare origine a un'invenzione? Quali sono le principali invenzioni che hanno cambiato la storia dell'umanità? Quali sono le invenzioni del futuro che possiamo immaginare? Le invenzioni possono nascere per caso?

Tutto ciò avviene nell'anno in cui ricorrono tre importanti anniversari: i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, figura eclettica e geniale, Leonardo ha anticipato di molti anni idee, invenzioni e realizzazioni in tutti i campi in cui si è cimentato; il 50° anniversario del primo allunaggio dell'Apollo 11, che certamente rappresenta una delle più straordinarie avventure che l’uomo è riuscito a portare a compimento con successo grazie alla sua capacità inventiva; e i 150 anni dall'invenzione della Tavola periodica degli elementi da parte di Dmitrij Mendeleev, un capolavoro della scienza che ha consentito non solo di classificare gli elementi chimici allora noti, ma addirittura di prevedere l’esistenza di altri elementi, effettivamente poi scoperti.

All'interno degli spazi dell'Auditorium Parco della Musica, oltre 40 incontri e più di 300 attività didattiche avvicineranno i più giovani al mondo della scienza: dal coding alla robotica, dall’esplorazione dello spazio agli acceleratori di particelle in realtà virtuale, dagli strumenti musicali realizzati con materiali di riciclo alla scoperta dei vulcani. Inoltre, 8 mostre dedicate alle invenzioni italiane, all'universo, al rapporto tra scienza e fumetti, alla Terra e all'ambiente, accompagneranno il pubblico del Festival.

Per studenti, docenti e personale amministrativo Luiss riduzione sul biglietto (€3 anziché €5) per tutte le conferenze, previa esibizione del badge Luiss presso il botteghino dell’Auditorium e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Promozioni speciali e inviti