Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Progetto “Alla Scoperta delle Organizzazioni Internazionali”

Il Progetto “Alla Scoperta delle Organizzazioni Internazionali” è presentato dall’Associazione di Scienze Politiche (da qui ASP), il cui obiettivo è quello di approfondire il complesso mondo delle Organizzazioni Internazionali in maniera interattiva e coinvolgendo direttamente lo studente. La V edizione del progetto avrà come tema “Governance delle tecnologie emergenti”.

CONTENUTI E TEMPISTICA   

Il progetto quest’anno seguirà la medesima struttura della precedente edizione. Sarà quindi suddiviso in due parti:  

  1. N° 3 seminari (Luogo: Luiss Guido Carli, Roma) riguardanti le politiche legate alla digitalizzazione, la cybersecurity e il trattamento di dati.
  2. Visita presso le organizzazioni internazionali e istituzioni di rappresentanza a Ginevra, Svizzera.

Al fine di ottenere l’attestato di partecipazione al progetto è necessario che i partecipanti siano presenti ad almeno 2 dei 3 incontri previsti e che partecipino al viaggio a Ginevra 7-10 Aprile 2019   

Saranno selezionati 15 studenti che potranno beneficare di un parziale rimborso delle spese del viaggio a Ginevra, grazie al finanziamento operato dall’Università al progetto.  

Partecipazione degli studenti   

Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti e in possesso dei rispettivi requisiti:

❖ Dipartimento di Economia e Finanza e Dipartimento di Impresa e Management:  

  •  Studenti regolarmente iscritti in corso nell’a.a. 2018/2019 al III anno del corso di laurea triennale Economics and Business e che abbiano conseguito entro la data di scadenza della presentazione delle domande il numero minimo di 92 CFU;  
  • Studenti regolarmente iscritti in corso nell’a.a. 2018/2019 al III anno del corso di laurea triennale Economia e Management e che abbiano conseguito entro la data di scadenza della presentazione delle domande il numero minimo di 99 CFU;  
  • Studenti regolarmente iscritti in corso nell’a.a. 2018/2019 al I o II anno di un corso di laurea magistrale e che abbiano conseguito entro la data di scadenza della presentazione delle domande il numero minimo di 22 CFU (I anno) e 52 CFU (II anno).  

❖ Dipartimento di Giurisprudenza:

  • Studenti regolarmente iscritti in corso nell’a.a. 2018/2019 al III, IV o V anno di Giurisprudenza, che abbiano conseguito entro la data di scadenza della presentazione delle domande il numero minimo di CFU rispettivamente di 110, 153 e 182 crediti CFU e abbiamo sostenuto l’esame di Diritto Internazionale.

❖ Dipartimento di Scienze Politiche:

  • Studenti regolarmente iscritti in corso nell’a.a. 2018/2019 al III anno di un corso di laurea triennale, che abbiano conseguito entro la data di scadenza della presentazione delle domande il numero minimo di 104 CFU e che abbiano sostenuto l’esame di Diritto Internazionale o di International Law;
  • Studenti regolarmente in corso al a.a. 2018/2019, iscritti al II anno del corso triennale di Scienze Politiche – indirizzo Politics Philosophy and Economics, che abbiano conseguito almeno 64 CFU e che abbiano superato l’esame di International law;
  • Studenti regolarmente iscritti in corso nell’a.a. 2018/2019 al I o al II anno di un corso di laurea magistrale e che abbiano conseguito entro la data di scadenza della presentazione delle domande il numero minimo di 18 CFU (I anno) e 64 CFU (II anno).

I 15 partecipanti ammessi al viaggio a Ginevra saranno così ripartiti:  

  • Dipartimenti di Giurisprudenza: 5
  • Dipartimento di Scienze Politiche: 5
  • Dipartimenti di Impresa e Management e Economia e Finanza: 5

Per ogni dipartimento è previsto un posto riservato agli studenti Luiss impegnati nei progetti di scambio internazionale. A questi studenti verrà dedicata una graduatoria separata ma basata sugli stessi principi riportati più avanti. Nel caso in cui non dovessero esserci richieste, i posti verranno ridistribuiti.

Nel caso in cui non si riuscisse a raggiungere il numero totale di partecipanti attraverso questa divisione, i posti vacanti verranno suddivisi equamente nelle altre categorie. In caso di richieste superiori ai posti disponibili, verrà formulata una graduatoria per ciascuna categoria (3 graduatorie in totale) basate sui criteri di selezioni dei candidati.

Le eventuali graduatorie saranno formulate sulla base del punteggio, fino ad un massimo di 100 punti, sulla base dei seguenti criteri:

  • fino ad un massimo di 60 punti in base al numero di crediti conseguiti ai fini del conseguimento del titolo di laurea, indipendentemente dall’anno di frequenza, alla data del 10 marzo 2019, rapportati al numero massimo di crediti conseguiti fra tutti i candidati iscritti allo stesso anno e al medesimo corso di laurea e indirizzo;
  • fino ad un massimo di 40 punti in base alla votazione media conseguita negli esami sostenuti ai fini del conseguimento del titolo alla data 10 marzo 2019, indipendentemente dall’anno di frequenza.

Le eventuali graduatorie per gli studenti impegnati nei progetti di scambio internazionale, saranno formate sulla base del punteggio, fino ad un massimo di 100 punti, sulla base dei seguenti criteri:

  • fino ad un massimo di 60 punti in base al numero di crediti conseguiti ai fini del conseguimento del titolo di laurea, indipendentemente dall’anno di frequenza, alla data del 10 marzo 2019, rapporti al numero di crediti conseguiti fra tutti i candidati iscritti allo stesso anno e al medesimo corso di laurea e indirizzo;
  • fino ad un massimo di 40 punti in base alla votazione media conseguita negli esami sostenuti ai fini del conseguimento del titolo alla data 10 marzo 2019, indipendentemente dall’anno di frequenza.

In caso di parità nel punteggio raggiunto da due o più candidati, prevarrà lo studente con la votazione media più alta. Gli studenti potranno presentare domanda di partecipazione entro il 10 marzo 2019 tramite il modulo online reperibile sul sito internet http://www.luiss.it.  

Al fine di partecipare al viaggio è necessario aver preso parte ad almeno due dei tre seminari previsti.

La quota di partecipazione prevista è di Euro 320,00 comprensiva di viaggio aereo con volo di linea di andata e ritorno, alloggio, inclusa colazione, in albergo per n. 3 notti. Rimangono a carico degli studenti tutti i costi non indicati, quali ad esempio il vitto e il trasporto pubblico locale. In linea con i criteri fissati dal Diritto allo studio per la partecipazione ad attività autogestite degli studenti, i partecipanti beneficeranno di un rimborso spese pari a circa 135 euro per la partecipazione al progetto. I prezzi indicati potranno subire variazioni dovute a un mutamento delle tariffe di viaggio e pernottamento.

 CONTATTI:

 

Il responsabile del progetto Luiss “Alla Scoperta delle Organizzazioni Internazionali” è Patrizia Di Micco.
  

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare:

Patrizia Di Micco – 389 0025435 – patrizia.dimicco@studenti.luiss.it
Rachele Fratini - 333 7251198 – rachele.fratini@studenti.luiss.it
Pietro Lepidi – 342 0134765 – pietro.lepidi@studenti.luiss.it
Ingrid Garosi – 348 2398753 – ingrid.garosi@studenti.luiss.it
Pierluigi Gagliardi –339 4516096 – pierluigi.gagliardi@studenti.luiss.it