Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

ANAC - AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A N. 5 TIROCINI EXTRACURRICULARI PRESSO GLI UFFICI DELL’AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE

Edizione 2019 – scadenza per la presentazione delle candidature: 30 dicembre 2018

Premessa

E’ indetta una selezione per n. 5 tirocini extracurriculari con competenze in materia di integrità e trasparenza nella pubblica amministrazione, contrasto della corruzione e contratti pubblici presso gli uffici dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, siti in Roma via Marco Minghetti, 10.

L’iniziativa è rivolta a giovani laureati e intende favorire l’orientamento al lavoro, l’arricchimento delle conoscenze e l’acquisizione di competenze professionali attraverso la conoscenza e l’approfondimento degli strumenti giuridici per la prevenzione dei fenomeni corruttivi tramite la partecipazione operativa dei tirocinanti alle attività istituzionali dell’Autorità.

I progetti formativi riguarderanno, pertanto, l’esercizio di attività relative a temi di interesse dell’Autorità.

Requisiti di ammissione

 Per la partecipazione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti a pena di esclusione:

 laurea di secondo livello specialistica, magistrale o ciclo unico in materie giuridiche, economiche o statistiche e conseguita con una votazione non inferiore a 105/110, oppure master universitario di II livello oppure dottorato di ricerca; la tesi di laurea nonché tutte le tipologie di corsi di cui al presente punto devono afferire alle materie di interesse dell’Autorità;

 età non superiore ad anni 27 se in possesso di laurea, non superiore ad anni 31 se in possesso di master di II livello, non superiore ad anni 33 se in possesso del dottorato di ricerca;

 iscrizione al centro per l'impiego di propria competenza come inoccupato/disoccupato alla data di presentazione della domanda di partecipazione e per tutta la durata del tirocinio o in alternativa aver presentato richiesta di iscrizione al centro per l’impiego di propria competenza come inoccupato/disoccupato alla data di presentazione della domanda di partecipazione.Nel caso in cui il candidato presenti la sola richiesta di iscrizione al centro per l’impiego di propria competenza come inoccupato/disoccupato l’avvio del tirocinio sarà condizionato all’avvenuta iscrizione

I tirocini avranno la durata di 6 mesi nel rispetto delle durate previste dalla normativa di riferimento; sono esclusi dal computo della durata complessiva del tirocinio eventuali periodi di sospensione per maternità, per malattia lunga o per infortunio se di durata pari o superiore a 60 gg.

I tirocini saranno avviati indicativamente nel mese di aprile 2019.

L’Autorità si riserva attivazioni in date differite nel caso si verificassero particolari esigenze nella predisposizione dei progetti formativi individuali.

I tirocini saranno avviati a favore dei candidati selezionati che dichiarano di non essere professionisti abilitati o qualificati all’esercizio delle professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione.

Per i tirocini extracurriculari è richiesta la frequenza quotidiana dal lunedì al venerdì per un impegno medio di 38 ore settimanali (7 ore e 36 minuti giornaliere), fatte salve esigenze specifiche che dovessero emergere nel corso del progetto formativo.

L’Avviso di Selezione per la partecipazione è pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione:

http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AministrazioneTrasparente/BandiConcorso/_bandiselezione

In allegato l'Avviso del Bando e la domanda di partecipazione per candidarsi.

AllegatoDimensione
Bando tirocini ed. 2019 extracurriculare .pdf337.25 KB
All. 1 Domanda tirocinio 2019.pdf359.48 KB