Quinte Parallele, la rivista musicale fondata da uno studente LUISS

58pm

Quinte Parallele è una rivista online dedicata al mondo della musica classica offrendo un punto di vista sempre critico e trasgressivo ai propri lettori.

L'iniziativa - che coinvolge studenti di musicologia, giovani musicisti e anche semplici appassionati decisi a raccontare il mondo della musica con uno stile unico - è stata fondata e promossa da Filippo Simonelli, studente LUISS al primo anno del corso di Relazioni Internazionali e laureato triennale in Scienze Politiche.

L'avventura è iniziata da poco più di un anno con un piccolo blog su Wordpress ma in poco tempo ha raggiunto l'attenzione di oltre 400 lettori ogni giorno, e più di 5.000 contatti su Facebook, Twitter e Instagram.

Noi di Quinte Parallele piuttosto che dribblare le empietà del web, abbiamo deciso di iniziare a costruire lentamente la nostra montagna, rompendo questa riluttanza della cultura nei confronti degli strumenti di comunicazione digitale. Abbiamo costruito una rivista online di musica classica che pubblica quotidianamente articoli e saggi sul mondo della musica d’arte stimolando così la diffusione e la partecipazione. Vogliamo essere la testimonianza che facebook, un sito internet, dei contenuti multimediali possono essere veicoli di cultura e dialogo se usati propriamente.

[...]

Perché anche se tutti lamentano da parte del pubblico un continuo allontanamento dall’arte, noi crediamo che ci sia in tutte le persone una continua e inestinguibile tensione alla bellezza.