Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo - Tu e l’UE: una relazione di amore/odio
Bando di concorso e regolamento
L’Istituto Affari Internazionali indice la prima edizione del “Premio internazionale IAI”. Il tema selezionato per questa edizione è “Cosa significa l’Europa per te e come può essere migliorata?”.
L'UE è considerata, da larga parte dell’opinione pubblica, come il progetto di pace di maggior successo dei nostri tempi, una fonte di prosperità e opportunità economiche, nonché come la migliore opportunità per i cittadini europei di rivendicare un ruolo più centrale in uno scenario globale dominato da grandi potenze. Eppure, di recente, l’UE è spesso criticata e percepita nei suoi aspetti più vincolanti, talvolta rigidi e meno comprensibili, come una burocrazia costosa, austera e distante dai propri cittadini, o come il velo dietro al quale “i forti fanno ciò che possono e i deboli soffrono quello che devono” (Tucidide, Guerra del Peloponneso, V, 89, 1). Partendo da queste considerazioni, cosa significa per te l’Unione europea, sia nella tua vita di tutti i giorni e sia con uno sguardo al tuo futuro e a quello del tuo Paese? E, soprattutto, come vorresti che l’Unione si trasformasse in un’Europa di cui sei cittadino partecipe e orgoglioso?
Chi può partecipare
Il concorso è rivolto agli studenti e ai laureati da non più di un anno, nati nel 1993 o in data successiva, dei corsi di laurea triennale o specialistica/magistrale di tutti gli atenei italiani o presenti in Italia.
Leggi il BANDO completo