Venerdì, 11 maggio 2018 Aula 305A - ore 11.30
LUISS Guido Carli - Viale Romania, 32
Interventi a cura di:
Barbara Marinali, Membro Consiglio Autorità di Regolazione dei Trasporti
Mario Valducci, Membro Consiglio Autorità di Regolazione dei Trasporti
Conclusioni - Q&A
Durante la presentazione saranno illustrate le novità e le opportunità offerte di Tirocini/Praticantato della durata di 6 mesi rinnovabili
L'evento è aperto a tutti gli studenti, laureandi e laureati in Economia e Giurisprudenza LUISS Guido Carli, così come a tutti gli studenti LUISS Business School e School of Law.
Per partecipare all'incontro occorre registrarsi tramite piattaforma Career Center nella sezione eventi
L’Autorità di regolazione dei trasporti è stata istituita ai sensi dell’ art. 37 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201(convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214) nell’ambito delle autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità di cui alla legge 14 novembre 1995, n. 481. È competente per la regolazione nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture ed ai servizi accessori. Tra i suoi compiti rientrano anche la definizione dei livelli di qualità dei servizi di trasporto e dei contenuti minimi dei diritti che gli utenti possono rivendicare nei confronti dei gestori. L’Autorità riferisce annualmente alla Camere evidenziando lo stato della disciplina di liberalizzazione adottata e la parte ancora da definire. L’Autorità è una autorità amministrativa indipendente. Essa opera in piena autonomia, in conformità con la disciplina europea e nel rispetto del principio di sussidiarietà e delle competenze delle regioni e degli enti locali. È organo collegiale, composto dal Presidente e da due Componenti nominati con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro competente e con il parere favorevole di almeno due terzi dei componenti delle competenti commissioni parlamentari. Presidente e Componenti durano in carica sette anni e non sono rinnovabili. Il primo collegio dell’Autorità di regolazione dei trasporti è stato nominato con Decreto del Presidente della Repubblica del 9 agosto 2013, pubblicato per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (SG n. 217 del 16 settembre 2013). L’Autorità si è insediata a Torino il 17 settembre 2013 ed ha sede presso il palazzo “Lingotto”, in Via Nizza n. 230.