Giovedì, 14 dicembre 2017 ore 18.15 Aula A202
LUISS Guido Carli - Viale Romania, 32
Intervento a cura di Rosanna Casella, Alumna LUISS, Direttore del Coordinamento Metropolitano di Roma - INPS
Durante la presentazione saranno illustrate le novità e le opportunità offerte dal nuovo concorso pubblico per analista di processo-consulente professionale nei ruoli del personale dell'INPS
L'evento è aperto a tutti i laureati in Economia e Giurisprudenza LUISS Guido Carli, così come a tutti gli studenti LUISS Business School e School of Law.
Per partecipare all'incontro occorre registrarsi inviando una mail a: careerforschool@luiss.it - rif. INPS
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è il più grande (in rapporto alla popolazione) e completo istituto di protezione sociale esistente oggi in Europa. Il suo bilancio è il secondo dopo quello dello Stato. INPS assicura la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato. Con il tempo l'Istituto ha assunto un ruolo di crescente importanza fino a diventare il pilastro del sistema di protezione sociale.
Nasce nel luglio del 1898 come Cassa Nazionale di previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operai. Dal 1943 diventa Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Nel 2003 l'Inpdai (Istituto Nazionale Previdenza per i Dirigenti di Aziende Industriali) confluisce in Inps con il trasferimento all'Istituto di tutte le sue funzioni. Nel 2010 l'Ipost (Istituto Postelegrafonici) viene soppresso e tutte le sue funzioni vengono trasferite in INPS. Dal 31 marzo 2012 è disposto il trasferimento all'INPS di tutte le competenze dei due enti soppressi Inpdap (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica) ed Enpals (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo), assicurando così ai cittadini un unico soggetto interlocutore per i servizi di assistenza e previdenza.