Tirocinio presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni “Analisi economica nel settore delle comunicazioni”
Sei uno studente di laurea magistrale in materie economiche?
Profilo ricercato:
Laureando magistrale, studente di mater o dottorando in materie economiche (economia della regolamentazione, economia della concorrenza, economia industriale, economia delle comunicazioni).
Descrizione:
Ai fini dello svolgimento di attività di ricerca e di analisi dei mercati dei media, delle telecomunicazioni e dei servizi postali, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni offre l’opportunità di un tirocinio riservato ai laureandi magistrali, studenti di master e dottorandi degli Atenei convenzionati.
Lo studente che sarà selezionato svolgerà il proprio periodo di stage presso il Servizio Economico-Statistico dell’Autorità e dovrà occuparsi, fra l’altro, di attività quali:
- analisi economiche, statistiche/econometriche nei settori delle comunicazioni;
- raccolta ed elaborazione di dati in serie storiche riferibili ai diversi settori delle comunicazioni;
- affiancamento al team di lavoro responsabile del progetto di ricerca.
Requisiti richiesti:
- età non superiore ad anni 30 (compiuti);
- attitudine verso attività di ricerca e lavoro di squadra;
- competenze informatiche (conoscenza dei principali strumenti dell’applicativo Microsoft Office: Excel, Word, Power Point, Access);
- competenze statistiche (conoscenza della statistica descrittiva e nozioni di statistica inferenziale);
- voto di laurea triennale non inferiore a 105/100.
Cosa offriamo:
- possibilità di seguire le attività di ricerca di un team multidisciplinare;
- possibilità di approfondire i temi di interesse dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e di entrare in contatto con la realtà lavorativa dell’Autorità.
- possibilità di svolgere un’attività di approfondimento e ricerca economica in linea con il percorso di studio intrapreso.
- possibilità di svolgere una tesi di laurea, master o dottorato sui temi di interesse dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Periodo: 3/6 mesi a tempo pieno (a partire da Gennaio 2018)
Sede: Roma, Via Isonzo 21/b
N.B. Non è previsto alcun rimborso spese da parte dell’Autorità. Il tirocinio non costituisce in alcun modo un rapporto di lavoro dipendente con l’Autorità e non vincola lo studente selezionato ad alcun orario di ufficio. Le modalità di espletamento dello stage saranno definite con il Responsabile della struttura di primo livello che ospita lo studente e/o con il tutor a cui sarà assegnato. Al termine del periodo di tirocinio, allo studente verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Scadenza: 19 Dicembre 2017
Per candidarsi occorre inviare il proprio cv aggiornato tramite la piattaforma Career Center http://www.luiss.it/career-services/career-center