Bando per l'assegnazione di 6 tirocini curriculari da svolgersi nel LUISS LOFT Laboratory of Fabulous Things
Art. 1
Attività di tirocinio
LUISS Guido Carli offre agli studenti di lauree triennali, magistrali e a ciclo unico n. 6 tirocini curriculari da svolgersi presso il LUISS LOFT Laboratory of Fabulous Things laboratorio di tecnologia, design, innovazione e produzione digitale sito nel piano più alto della sede LUISS di Viale Romania 32. I tirocini avranno come finalità la formazione e l'ingresso degli studenti nel mercato del lavoro. Il tirocinante si occuperà di supportare ed assistere le attività che verranno svolte nel laboratorio.
Ai tirocinanti verrà richiesto, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
la progettazione e la realizzazione di attività e iniziative presso il LOFT;
la gestione e la preparazione degli spazi;
la presenza in aula durante le lezioni e seminari e l'accoglienza dei partecipanti;
la partecipazione ad attività che verranno svolte presso il LOFT;
la preparazione e la consegna di materiali didattici ed il supporto ai partecipanti nelle attività pratiche di laboratorio;
il contributo alla gestione del sito ed alla gestione delle pagine social relative al LOFT, nonché alle attività di sviluppo e compilazione del database degli utenti e dell'archivio Learning Commons.
La attività sopra indicate saranno svolte sotto la supervisione dei responsabili del LOFT Team.
Art. 2
Impegno dello studente e crediti formativi
Il tirocinio comporterà un impegno variabile da almeno 100 ad un massimo di 200 ore da svolgere durante la settimana, dal lunedì al venerdì, secondo il calendario che verrà comunicato al tirocinante. Al corretto svolgimento del tirocinio conseguirà, se previsto dal piano di studi dello studente, l'assegnazione del numero di crediti formativi indicato nell'offerta didattica del Dipartimento di riferimento. I tirocini avranno inizio il 6 febbraio 2017.
Art. 3
Partecipazione e esclusioni
Sono ammessi a partecipare tutti gli studenti LUISS iscritti nell'anno accademico 2016/2017, ad esclusione degli iscritti al primo anno di laurea triennale o a ciclo unico.
Art. 4
Richiesta di ammissione: modalità e termini di candidatura
Per partecipare alla procedura di selezione gli studenti dovranno presentare:
- Un curriculum vitae dettagliato, indicante le proprie competenze informatiche, tecnologiche e creative, nonché il numero di CFU conseguiti alla data di presentazione della domanda e la media ponderata.
- Una lettera o video motivazionale di accompagnamento.
La documentazione dovrà essere inviata in formato elettronico all'indirizzo loft@luiss.it entro il 29 gennaio 2017.
Lo studente dovrà indicare nell'oggetto della mail la parola "Candidatura", seguita da nome, cognome e numero di matricola (es. Candidatura Mario Rossi 054573).
Art. 5
Criteri di selezione
La graduatoria dei candidati verrà stilata, ad insindacabile giudizio dei responsabili LOFT Team, previa valutazione del curriculum del candidato ed a seguito di un colloquio orale.
I criteri di valutazione consisteranno nell'apprezzamento:
- delle competenze in materia di informatica e tecnologia;
- dell'attitudine al lavoro di squadra, al problem solving ed alle capacità relazionali;
- dell'attitudine alla creatività;
- della conoscenza della lingua inglese;
- della media e del numero di CFU conseguiti. Per gli studenti di primo anno magistrale, si valuterà il voto di laurea triennale.
Sarà cura dei responsabili del LOFT Team comunicare ai candidati la data del colloquio orale, con preavviso di almeno tre giorni.
In caso di mancata accettazione o rifiuto del tirocinio, anche dopo l'inizio delle attività, di uno o più candidati, i responsabili del LOFT Team chiameranno il successivo candidato idoneo in graduatoria e così via, fino all'esaurimento della lista.
Art. 6
Procedura per l'assegnazione di stage curriculare
I responsabili del LOFT Team contatteranno, all'indirizzo email dal quale è stata inviata la domanda di ammissione, i candidati selezionati per comunicare il superamento della selezione. I candidati dovranno indicare la loro disponibilità, o non disponibilità, a prendere parte al tirocinio entro tre giorni dalla proposta a mezzo e-mail all'indirizzo loft@luiss.it. Decorso tale termine, la proposta si intenderà rinunciata e verrà contattato il successivo candidato in graduatoria secondo le indicazioni del precedente art. 5.
Art. 7
Natura del rapporto
Il tirocinio non costituisce in alcun modo un rapporto di lavoro e non darà luogo a retribuzione.
Art. 8
Revoca
È fatto salvo il diritto dell'Università di revocare il tirocinio, in caso di violazioni gravi da parte dello studente (assenza, ritardi, indisponibilità, comportamento inappropriato nei confronti di docenti o utenti del LOFT) con ogni conseguenza, comprese quelle di cui al seguente art. 9, nell'eventualità che il tirocinante non rispetti le indicazioni a lui impartite.
Art. 9
Effetti della revoca e rifiuto
In caso di mancata accettazione della proposta, in caso di dimissioni prima del termine del tirocinio o in caso di revoca, il tirocinante perderà il diritto all'assegnazione di crediti.
Art. 10
Pubblicazione del bando
Questo bando è pubblicato sul sito web LUISS Guido Carli nella sezione avvisi e nella sezione LUISS@Imprese.