Il Programma di tirocini curriculari MAECI si basa su una Convenzione sottoscritta dall'Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione Storico Diplomatica della Segreteria Generale della Farnesina e la LUISS, per agevolare l'acquisizione da parte degli studenti di una diretta e concreta conoscenza delle attività svolte dalla Pubblica Amministrazione nel settore delle relazioni internazionali.
Il periodo di svolgimento del tirocinio è di tre mesi, da Ottobre 2019 a Gennaio 2020.
Le candidature devono essere inviate entro il 16 settembre 2019.
Possono candidarsi al presente bando gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale di Scienze Politiche, IV e V anno di Giurisprudenza, allievi dei Master e delle Scuole LUISS.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l'esclusione.
Processo di selezione
Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del bando saranno esaminate dall'Ufficio Career Services che verificherà il possesso dei requisiti richiesti. Al termine di questa fase, le candidature ritenute valide verranno valutate da una Commissione LUISS presieduta dalla Professoressa Elena Sciso, Direttore del Centro di Ricerca delle Organizzazioni Internazionali ed Europee (CROIE).
Sarà considerato un requisito preferenziale, la preparazione di una tesi di laurea nelle materie oggetto del tirocinio. L'Ufficio Career Services comunicherà la graduatoria ai vincitori che dovranno accettare o rifiutare l'offerta di tirocinio entro tre giorni lavorativi. A seguito dell'accettazione si provvederà alla predisposizione dei documenti necessari all'attivazione del tirocinio. A fronte di una rinuncia, viene attivata una procedura di subentro attraverso cui il posto di tirocinio rimasto scoperto viene proposto al candidato nella posizione immediatamente successiva in graduatoria, compatibilmente con i tempi tecnici necessari per lo svolgimento del tirocinio nelle date stabilite nel bando.
Per candidarsi, inviare copia aggiornata del proprio CV tramite la piattaforma Career Center entro il 16 settembre.