I Top Manager incontrano i neolaureati e studenti LUISS, dibattito e confronto con manager di primo piano nel mondo imprenditoriale italiano e internazionale.
Federmanager Roma e il Career Services LUISS al fine di rendere sempre più sinergico lo scambio tra giovani e mondo del lavoro, cultura d'impresa e Università, hanno promosso un ciclo di incontri informali nel corso dei quali verrà data l'opportunità, ad alcuni neolaureati e studenti selezionati LUISS, di conoscere da vicino il top management di grandi aziende, anche multinazionali.
Nel corso dell'incontro i manager delle aziende partecipanti mostreranno loro come vengono gestiti i principali processi aziendali in contesti multiculturali presentando la propria azienda con interventi e approfondimenti sulle diverse realtà professionali nonché sulle modalità di inserimento nel mondo del lavoro.
Un modo nuovo di conoscersi e di creare occasioni di contatto per opportunità di recruiting con la partecipazione attiva delle aziende a iniziative di formazione in Università.
Tema del dibattito: "Quali persone per lo sviluppo di un grande progetto di mobilità integrata".
"Crediamo profondamente - ha dichiarato Mauro Ghilardi, Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione di FS Italiane - nel contributo che i giovani possono dare a sostegno del grande progetto di mobilità integrata del Gruppo FS in Italia e nel mondo. Questo cambiamento epocale del sistema dei trasporti può diventare realtà grazie a persone appassionate, con capacità di vision, digital mindset e pensiero innovativo, in grado di creare valore per l'azienda e realizzare gli obiettivi sempre più sfidanti del nostro piano industriale".
Il terzo appuntamento si terrà lunedì 21 novembre, 2016 alle ore 18:30 presso la Faculty Lounge LUISS (V piano) della sede LUISS di Viale Romania, 32. Un dibattito a porte chiuse nel corso del quale gli studenti selezionati avranno la possibilità di intervenire con domande.
Prenderanno parte all'evento: Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Guido Carli e Giacomo Gargano, Presidente Federmanager Roma.
In chiusura un cocktail organizzato da Federmanager Roma.
*******************
Mauro Ghilardi
Nasce a Soncino (CR) il 10 Novembre 1967. Studia Economia Aziendale all'Università Bocconi con specializzazione in Organizzazione del Lavoro. Dal Gennaio 1989 al 1999 lavora in NCR Corporation (società informatica) dove, nell'ambito della Direzione Risorse Umane, si occupa di Politiche Retributive, Selezione, Gestione e Sviluppo Organizzativo con responsabilità crescenti sia livello nazionale che europeo. Dal 1999 al 2003 è Direttore Risorse Umane per Ingram Micro (società di distribuzione informatica) con responsabilità su Italia, Spagna, Portogallo, Belgio e Olanda. Nel 2003 viene assunto in Novartis (società farmaceutica) come Direttore Risorse Umane Europa per la business unit Oncologia a Milano. Nel 2005 si trasferisce alla sede centrale di Basilea, dove ricopre prima l'incarico di Global HR Head per la funzione Marketing e Vendite di Novartis Pharma e successivamente il ruolo di Global HR Head per la business unit Animal Health. Si trasferisce negli Stati Uniti nel 2010 per ricoprire il ruolo di Global HR Head per la business unit di prodotti da banco (OTC). Nel 2012 lascia Novartis e rientra a Zurigo dove, per la Zurich Insurance, assume la responsabilità mondiale delle risorse umane per la Divisione Global Life. Nel 2015 viene chiamato dalla banca brasiliana BTG Pactual ad essere il Chief Human Resources Officer e si trasferisce a San Paolo, dove imposta il piano strategico delle risorse umane, gestisce l'integrazione di altre aziende che entrano nel gruppo e, da ultimo, partecipa alla gestione di un'importante revisione del modello organizzativo. Rientra in Italia a metà 2016 per diventare il Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione di Ferrovie dello Stato Italiane e partecipare al cambiamento richiesto dalle nuove sfide del trasporto.
*******************
L'evento è a numero chiuso ed è riservato ai soli neolaureati e studenti selezionati del Dipartimento di Economia (DIM - DEF), Scienze Politiche e Giurisprudenza.
Per essere selezionati è richiesto l'invio di un breve testo (massimo 400 caratteri) che manifesti la motivazione a partecipare all'incontro. Lo scritto dovrà essere inviato a mastorino@luiss.it - Rif.: Federmanager Roma.
In seguito all'invio del testo, in caso di superamento della valutazione, le persone selezionate riceveranno una mail di conferma nella propria casella di posta.
Il partner dell'iniziativa
Federmanager Roma è la seconda più grande organizzazione territoriale di Federmanager, Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali aderente alla CIDA. Da 70 anni rappresenta in modo esclusivo i manager delle aziende produttrici di beni e servizi, curandone gli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali. E' il riferimento di oltre 20.000 Manager in servizio e in pensione del Lazio. Rappresenta Dirigenti, Quadri Apicali e Alte Professionalità che svolgono o hanno svolto un'attività lavorativa manageriale in aziende industriali delle province di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo.