Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Nice to Meet You, il Challenge Prize di ItaliaCamp

nice to meet you italiacamp

ItaliaCamp lancia un Challenge Prize legato al progetto Nice to meet you, promosso con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

Il progetto Nice to Meet You ha l’obiettivo di far emergere, tramite un concorso a premi, idee e progetti innovativi in ambito mobilità e infrastrutture. Sarà possibile caricare la propria progettualità (startup e spin off in primis) fino al 30 settembre 2016, rispondendo ad una delle 3 call di seguito:

  • Mobilità: si ricercano progetti in grado di (1) sviluppare servizi intermodali per migliorare l’esperienza di mobilità del cittadino e delle merci in termini di economicità, sicurezza e condivisione; (2) sviluppare nuovi sistemi integrati in cui la rilevazione e gestione di informazioni e dati possa operare in sinergia, ottimizzando l’uso delle infrastrutture, dei veicoli e quindi degli spostamenti. Parole chiave: customer experience, sicurezza, sharing, open data, internet of things, black box, smart mobility, intermodalità, comodalità, sostenibilità.
  • Infrastrutture: si ricercano progetti che siano in grado di (1) valorizzare le infrastrutture esistenti attraverso l’innovazione tecnologica; (2) portare benefici nelle fasi di progettazione, realizzazione, collaudo e gestione delle infrastrutture; (3) creare nuove infrastrutture sfruttando le tecnologie e utilizzando materiali innovativi. Parole chiave: BIM, progettazione, manutenzione, collaudo, open data, cloud, droni, sensori, risparmio energetico, sostenibilità, efficientamento, smart infrastructures.
  • Spazi: si ricercano progetti che siano in grado di (1) riorganizzare e rigenerare gli spazi infrastrutturali con finalità sociali o culturali; (2) valorizzare il contesto intorno all’infrastruttura rafforzandone il legame a favore della collettività. Parole chiave: inclusione, rigenerazione, riuso, partenariato pubblico - privato, street art, partecipazione, cittadinanza attiva, architettura organica.

Tra le progettualità che verranno caricate sul portale entro il 30 settembre, saranno selezionate le finaliste che verranno invitate a prender parte a un incontro che si terrà a novembre Roma, durante il quale i partner di progetto valuteranno e selezioneranno (attraverso una sessione di hackathon e una di barcamp) le migliori proposte.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito, le linee guida del progetto e scrivere a: nicetomeetyou@italiacamp.com

AllegatoDimensione
Locandina520.85 KB