Visto il successo dei progetti di volontariato estivi, la LUISS ha deciso di offrire a tutti gli studenti iscritti per l'a.a. 2016-2017 a uno dei Corsi di Laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico, la possibilità di effettuare attività di volontariato durante il corso dell’anno accademico.
La partecipazione alle attività, nei tempi e nei modi di seguito indicati e nel rispetto del numero minimo di ore da effettuare, potrà comportare l’acquisizione dei CFU previsti dal piano di studi per Altre Attività (per gli iscritti al I anno Magistrale 2016-2017 dei Dipartimenti di Scienze Politiche ed Economia e Finanza potranno essere riconosciuti 4 degli 8 CFU previsti, per tutti gli altri studenti saranno riconosciuti tutti i CFU per Altre Attività).
Sarà comunque possibile iscriversi anche senza richiedere il riconoscimento dei CFU.
Per questa nuova iniziativa sono stati individuati due progetti pilota, entrambi nel Comune di Roma.
Peter Pan
Peter Pan accoglie famiglie non romane, che portano nella Capitale i propri figli affetti da patologie oncologiche a curarsi presso in particolare il Bambin Gesù e Policlinico Umberto I. Oltre al nucleo familiare, vengono deospedalizzati i bambini e gli adolescenti per circa il 75% del periodo di terapia più i periodi continui di controllo.
Per diventare volontario sarà necessario superare una fase di valutazione da parte della Onlus, e seguire interamente il percorso di formazione di 5 giornate (previste il 1-3, 9, 15-16 ottobre, intera giornata).
Per diventare volontario dell’Associazione non serve solo aver compiuto la maggiore età e vivere nella città di Roma, ma è bene capire se si è pronti ed adatti ad entrare in contatto con un contesto ad alto coinvolgimento emotivo e se si è disposti a lavorare su di sé, sulla propria capacità di ascolto, sulla disponibilità al lavoro d’equipe e sul sapersi relazionare con empatia. Inoltre è richiesto un approccio competente che viene sostenuto non solo con l’obbligatorio percorso iniziale di formazione ma anche con una formazione permanente durante il servizio rappresentato da periodici incontri di gruppo con i formatori volontari di Peter Pan.
La qualità del servizio che Peter Pan vuole garantire richiede agli aspiranti volontari di seguire un percorso formativo, conoscitivo e selettivo, al fine di:
- conoscere e condividere intimamente il progetto dell’Associazione;
- creare uno spirito di gruppo e uno stile comune tra tutti i volontari;
- conoscere limiti e potenzialità personali, per valutare la propria idoneità a svolgere questo tipo di servizio;
- formare ogni aspirante volontario alla cultura della solidarietà, a prescindere dallo specifico ruolo che potrà ricoprire in Associazione;
- sensibilizzare ed educare i volontari alla relazione con le famiglie;
- preparare i volontari ad affrontare situazioni impreviste;
- offrire una informazione medica di base del mondo onco-ematologico.
Il primo passo per diventare volontario consiste nel compilare la una domanda (comparabile anche online) per poi svolgere un colloquio in associazione. Se il colloquio è positivo segue un periodo di formazione d’aula tenuto da volontari di Peter Pan formati per tale ruolo per un percorso esperienziale che aiuta nella consapevolezza di ciò che si affronterà e fornisce gli strumenti base del servizio, tra cui:
- cenni di oncologia pediatrica sia socio-assistenziali che sanitari, questi ultimi grazie a un oncologo fondatore e membro del Comitato Etico di Peter Pan.
- Struttura e processi organizzativi
- Team Building
- Dinamiche relazionali in particolare nella realtà di una comunità di famiglie con figli malati.
In tutto sono 5 giornate, sempre nel fine settimana (due sabati e domenica e un sabato), dalle 9 alle 19. Durante e alla fine vengono svolti colloqui individuali che porteranno alla valutazione, condivisa con l’aspirante volontario, se continuare il percorso.
Nel caso di valutazione positiva avrà inizio un periodo pratico di affiancamento ad un volontario tutor, nelle Case di accoglienza, in un servizio di minimo coinvolgimento in giorni e orari concordati, della durata di 8 turni, uno a settimana (2 mesi), di circa due ore ognuno, al termine dei quali segue un incontro di Follow-Up di verifica e inizio del servizio di Volontario in una delle equipe di servizio e nei turni concordati con il volontario e le sue disponibilità. Dopo un anno dall’inizio dell’affiancamento, il Volontario potrà anche chiedere di diventare Socio Ordinario di Peter Pan.
La ricezione delle iscrizioni a questa attività saranno a cura della Onlus, che organizzerà anche i colloqui di selezione che avverranno prima dell’inizio delle 5 giornate di formazione.
Per iscriversi a questa attività è necessario compilare il form online, indicando di essere studente LUISS: http://www.peterpanonlus.it/sostienici/diventa-volontario/
Per l’acquisizione dei CFU, oltre alle giornate di formazione che complessivamente constano di 40 ore sarà necessario prestare almeno 7 mesi di attività, dunque 28 turni da 2 ore.
Sant'Egidio
I volontari che parteciperanno alle attività con Sant’Egidio potranno scegliere tra due differenti filoni: o il supporto settimanale nell’ambito delle Scuole per la Pace o il supporto ai poveri.
I posti sono limitati e verrà utilizzato unicamente un criterio cronologico di presentazione della domanda.
1 - Scuole della pace (20 studenti)
Ogni settimana 4 ore (16.00-20.00) di servizio alle scuole della pace (Tor Sapienza il giovedi pomeriggio - Tor Pignattara il venerdi pomeriggio) in cui partecipare attivamente in
- preparazione attività
- supporto logistico (andare a prendere i bambini all'uscita di scuola e riaccompagnare i bambini a casa incontrando e dialogando con i genitori)
- supporto nello svolgimento dei compiti
- attività di integrazione, pace, dialogo e conoscenza dei problemi del mondo
- attività ludico ricreative
A questa attività andrà affiancata attività di formazione e approfondimento (programmi DREAM e BRAVO) di 2 ore ogni settimana
2 - Poveri di Roma (20 studenti)
Ogni settimana 3 ore (19:00-22:00) il mercoledì o il giovedì in zona Adiacente l'Università dedicate ai senzatetto di Roma:
- preparazione pasti caldi
- riunioni organizzative
- divisione in gruppi e distribuzione pasti
Inoltre, in entrambi i percorsi, si aggiungeranno ogni 2 settimane circa 3 ore
- raccolta alimentare il sabato presso supermercati
- attività di formazione sulla povertà a Roma e in Italia
Per l’acquisizione dei CFU sarà necessario aver partecipato alle attività per tutte le settimane sia del primo (a partire dalla metà del mese di ottobre) che del secondo semestre, perdendo al massimo 4 appuntamenti.
Regole Generali
- Per ciascuna le attività proposte è previsto il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari previsti nel piano di studi per "Altre Attività", sarà tuttavia possibile aderire anche senza richiedere il riconoscimento dei crediti
- Affinché i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti sarà necessario aver partecipato a tutte le attività dell'iniziativa scelta, e per l'intero periodo previsto, inoltre sarà necessario che un referente della Onlus attesti la reale partecipazione all'attività, ciascuno studente dovrà anche presentare una relazione e compilare un questionario sulle attività svolte (che riceverà tramite email all'indirizzo di posta LUISS)
- Sarà possibile aderire soltanto ad uno dei progetti proposti
- Il numero massimo di partecipanti si riferisce agli studenti provenienti da tutti i Dipartimenti interessati
Adesioni
Per partecipare alle attività svolte in collaborazione con Peter Pan Onlus sarà necessario compilare l’apposito form come sopra indicato, mentre per iscriversi alle attività di Sant’Egidio sarà possibile iscriversi inviando una mail all'indirizzo volontariamente@luiss.it, indicando:
- Nome
- cognome
- matricola
- attività scelta
Alla mail dovrà essere allegata una lettera motivazionale che metta in luce le ragioni per le quali si è scelto di candidarsi per questa esperienza.
In entrambi i casi, il periodo di iscrizione va dal 19 al 26 settembre.
Non saranno prese in considerazione le richieste che perverranno al di fuori del periodo indicato.