Corso sull'internazionalizzazione per lo staff LUISS

Fiona Hunter Internazionalizzazione LUISS

Nella settimana dal 20 al 24 giugno la LUISS ha tenuto un seminario sull'Internazionalizzazione del management nelle università, con un focus particolare sulla LUISS e sul ruolo fondamentale che il personale amministrativo è chiamato ad avere nella sfida all'internazionalizzazione.

Docente del corso è stata Fiona Hunter, consulente e formatrice con una grande esperienza sulle tematiche dell’internazionalizzazione e del cambiamento strategico nella formazione accademica, nonchè ex presidente di EAIE - European Association for International Education e attualmente Direttore Associato al CHEI – Centre for Higher Education Internationalisation all'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Durante le 3 ore di corso, ai partecipanti è stata offerta un'ampia panoramica di cosa significhi "internazionalizzazione" all'interno di una struttura accademica, con esempi di best practices internazionali. Molto apprezzata è stata soprattutto la possibilità di contribuire attivamente attraverso lavori di gruppo, confronto in aula e attività di brainstorming sui temi dell'integrazione, dello sviluppo e dell’interculturalità: le idee e proposte di chi lavora sul campo possono infatti rappresentare un ottimo contributo per arricchire e potenziare lo sforzo che la LUISS sta già compiendo attraverso il progetto Internationalization at Home.

Al termine del corso, Fiona Hunter ha commentato: "Per me è stato un grande piacere lavorare con i colleghi della LUISS. Sono persone dinamiche e motivate, e sono convinta che daranno un grande contributo alla prossima fase di internazionalizzazione dell'università."

A Fiona va il ringraziamento di noi tutti per la sua professionalità e ci auguriamo di averla nuovamente nostra ospite!