Nella settimana dal 20 al 24 giugno la LUISS ha tenuto un seminario sull'Internazionalizzazione del management nelle università, con un focus particolare sulla LUISS e sul ruolo fondamentale che il personale amministrativo è chiamato ad avere nella sfida all'internazionalizzazione.
Docente del corso è stata Fiona Hunter, consulente e formatrice con una grande esperienza sulle tematiche dell’internazionalizzazione e del cambiamento strategico nella formazione accademica, nonchè ex presidente di EAIE - European Association for International Education e attualmente Direttore Associato al CHEI – Centre for Higher Education Internationalisation all'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Durante le 3 ore di corso, ai partecipanti è stata offerta un'ampia panoramica di cosa significhi "internazionalizzazione" all'interno di una struttura accademica, con esempi di best practices internazionali. Molto apprezzata è stata soprattutto la possibilità di contribuire attivamente attraverso lavori di gruppo, confronto in aula e attività di brainstorming sui temi dell'integrazione, dello sviluppo e dell’interculturalità: le idee e proposte di chi lavora sul campo possono infatti rappresentare un ottimo contributo per arricchire e potenziare lo sforzo che la LUISS sta già compiendo attraverso il progetto Internationalization at Home.
Al termine del corso, Fiona Hunter ha commentato: "Per me è stato un grande piacere lavorare con i colleghi della LUISS. Sono persone dinamiche e motivate, e sono convinta che daranno un grande contributo alla prossima fase di internazionalizzazione dell'università."
A Fiona va il ringraziamento di noi tutti per la sua professionalità e ci auguriamo di averla nuovamente nostra ospite!