Il Premio Rai Way 2016 ha la finalità di premiare le tesi di laurea magistrale o di dottorato di studiosi meritevoli che, analizzando i cambiamenti in atto nello scenario Tv & radio broadcasting e Tlc nel panorama nazionale e/o internazionale, effettuino disamine approfondite - anche attraverso benchmark e studi comparativi mirati – di servizi evolutivi, con particolare focus sui processi di implementazione, tenendo conto di aspetti tecnologici/normativi/economici e di eventuali presupposti e vincoli per l'introduzione e lo sviluppo, nelle seguenti aree tematiche:
Diffusione/Trasmissione:
Si tratta di un'area tematica che abbraccia il nucleo delle attività che conducono alla realizzazione dei servizi core della Società. La Diffusione concerne il trasporto del segnale radiotelevisivo verso gli impianti riceventi di utente; la Trasmissione riguarda il trasporto di segnali tra due o più punti.
Per tale area tematica, è prevista l'assegnazione dei seguenti Premi:
- Premio Euro 3.000 (al lordo delle ritenute di legge) per la tesi di dottorato;
- Premio Euro 2.000 (al lordo delle ritenute di legge) per la tesi di laurea magistrale.
Sviluppo business, tower rental e servizi di rete:
L'attuale offerta di servizi Rai Way è focalizzata sul cliente RAI e su clienti business sia in Italia che all'estero. I servizi erogati verso i clienti business sono il Tower rental ed i servizi di training & consulting. Alla luce della recente quotazione in Borsa di Rai Way ed al conseguente maggiore interesse per la valorizzazione degli asset e del know how societari, i principali driver per lo sviluppo del business sono legati all'innovazione tecnologica nel broadcasting (ed es. HD e 4K) ed all'individuazione di nuovi modelli di business e di soluzioni innovative nell'ambito dei servizi wireless per la fornitura di connettività (B2B e B2C), con particolare attenzione ai settori in rapida evoluzione dell'IoT e del M2M.
Per tale area tematica, è prevista l'assegnazione dei seguenti Premi:
- Premio Euro 3.000 (al lordo delle ritenute di legge) per la tesi di dottorato;
- Premio Euro 2.000 (al lordo delle ritenute di legge) per la tesi di laurea magistrale.
I principali criteri di valutazione sono:
Livello di approfondimento dell'attuale scenario Tv & radio broadcasting e Tlc e delle analisi comparative a supporto, Qualità del contributo tecnico nel bilanciamento tra esigenze di marcata innovazione e profili di percorribilità/fattori abilitanti di scenario e di contesto.