Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Selezione per l'assegnazione di n. 1 tirocinio curriculare presso centro di ricerca X-ite – collaborazioni su attività di ricerca in progress sulla social communication

50pm

Selezione per l'assegnazione di n. 1 tirocinio curriculare presso centro di ricerca X-ite – collaborazioni su attività di ricerca in progress sulla social communication

Le attività di ricerca scientifica e di ricerca applicata avranno come oggetto l'approfondimento della centralità della comunicazione sociale nel nuovo contesto di riferimento in cui operano imprese ed organizzazioni ed avrà come Tutor di riferimento il Direttore di Xite Professor Michele Costabile che sarà il referente dello studente per tutta la durata delle attività.

Le attività oggetto del tirocinio curriculare comprenderanno in dettaglio tre macro aree operative:

1) Attività di tipo desk
1.1. Raccolta ed analisi di report istituzionali e articoli scientifici inerenti all'oggetto specifico della ricerca.
1.2. Raccolta ed analisi di dati secondari con riferimento al contesto specifico della ricerca e relative analisi di benchmarking.

Questa attività si svolgerà principalmente ricorrendo alle banche dati disponibili presso biblioteca LUISS o, ove necessario, presso istituti di ricerca esterni.

2) Attività di tipo field

2.1. Identificazione di specifici casi di studio da analizzare come best practice e successiva analisi qualitativa multi-case.

2.2. Implementazione di soluzioni di intervento in contesti reali e successive misure di efficacia

3) Attività di reporting

Stesura di report informativi relativi ai diversi step dell'attività di ricerca.

Art. 2
Impegno orario e crediti formativi Il tirocinio comporterà un impegno di ore pari a quello previsto dal proprio corso di studi (come CFU per "altre attività" o "tirocinio"), considerando che l'assegnazione di 1 CFU corrisponde a 25 ore di attività, da svolgersi nei giorni feriali della settimana secondo il calendario concordato con il Tutor.
Potranno essere ritenute idonee le sole candidature da parte di studenti che devono ancora acquisire i CFU previsti da "altre attività" o "tirocinio" e al tirocinio comporterà l'assegnazione di crediti didattici per attività di tirocinio ed attività assimilate, in quanto previsto dall'ordinamento del dipartimento. Il riconoscimento dei CFU dovrà seguire l'iter di attivazione e valutazione previsto dal Career Services.

Art. 3
Partecipazione ed esclusioni Possono presentare domanda gli studenti iscritti:

  • al primo o secondo anno magistrale del Dipartimento di Impresa e Management
  • non saranno prese in considerazione gli studenti che non risultano in regola con l'iscrizione alla data di pubblicazione del bando.
  • non saranno prese in considerazione gli studenti che hanno già acquisito i CFU previsti per il "tirocinio" o "altre attività".

Art. 4
Domanda di ammissione Per partecipare gli studenti dovranno inviare un dettagliato curriculum vitae ed una breve lettera motivazionale a: lselmani@luiss.it  indicando in oggetto il Rif. "Tirocinio Xite" entro il 24 giugno 2016.

Art. 5
Requisito di partecipazione Per accedere al concorso gli studenti dovranno essere in possesso di una media degli esami espressi per annualità non inferiore a 25/30, di una buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato e del pacchetto office e aver sostenuto almeno un esame di marketing.

Art. 6
Criteri di selezione La selezione sarà operata sulla base di un colloquio, tenendo presente la votazione e il numero degli esami sostenuti.

Art. 7
Procedura di assegnazione Il Career Services contatterà lo studente selezionato, il quale dovrà obbligatoriamente indicare per iscritto la propria disponibilità o l'eventuale sopravvenuta indisponibilità alla partecipazione dello stesso tirocinio entro cinque giorni dalla proposta formulata ai sensi del comma precedente.

Art. 8

Natura del rapporto Il tirocinio curriculare si configura come "un tirocinio formativo e di orientamento incluso nei piani di studio delle Università sulla base di norme regolamentari ovvero sono esperienze previste all'interno di un percorso di istruzione o formazione, la cui finalità non sia direttamente quella di favorire l'inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione. Non sono previste agevolazioni economiche.

Contatti:

LUISS Guido Carli – Career Services – Via T. Salvini, 2 - 00197 Roma
e-mail: careerservices@luiss.it