Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Tirocini curriculari per gli studenti iscritti al quarto anno 2015-2016 di Giurisprudenza

12pm

Il Career Services LUISS mette a disposizione degli studenti di Giurisprudenza la possibilità di effettuare tirocini curriculari in diversi ambiti professionali.

Hanno diritto a presentare la domanda gli studenti iscritti al quarto anno di corso a.a. 2015-2016 che non abbiano già conseguito (o stiano conseguendo) i crediti per le altre attività formative previste dall'ordinamento didattico di Dipartimento.

Per candidarsi all'assegnazione dei tirocini, compilare il modulo di domanda, entro il 31 luglio 2016.

Nella domanda gli studenti potranno specificare la preferenza per uno dei Settori indicati. Tale preferenza ha valore puramente indicativo.
I tirocini verranno assegnati seguendo l'ordine di una graduatoria formulata in base al numero degli esami sostenuti e, a parità di numero, anche sulla media ponderata degli stessi.
Verranno considerati nel conteggio solo gli esami sostenuti entro il 10 settembre 2016, nella sessione autunnale a.a. 2015-2016. Dal computo saranno esclusi i corsi liberi.

L'elenco degli studenti idonei al tirocinio sarà pubblicato tra gli avvisi del Career Services entro ottobre 2016.
I tirocini potranno svolgersi indicativamente a partire da ottobre–novembre 2016.

All'assegnazione del tirocinio si provvederà mediante la stipula di un progetto formativo con l'indicazione del periodo e della sede di svolgimento, della durata del tirocinio, del tutor di riferimento. Gli assegnatari dei tirocini, in caso di rinuncia, dovranno obbligatoriamente darne comunicazione scritta entro una settimana dalla pubblicazione della graduatoria.

Come candidarsi

La domanda di Assegnazione potrà essere consegnata al Career Services LUISS entro il 31 luglio 2016:

  • presso la Segreteria Studenti di Via Parenzo il mercoledì dalle 9:00 alle 11:00.
  • presso la Segreteria Studenti di Viale Romania, 32 nei seguenti giorni ed orari: il Lunedì e il Mercoledì dalle 9:00 alle 10:30; il martedì e il giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:00.
  • inviata per email all'indirizzo: atotaro@luiss.it  indicando in oggetto il Riferimento: "Cognome/Tirocinio Giurisprudenza" (es: Rossi/ Tirocinio Giurisprudenza)

Domanda di Assegnazione 

Le testimonianze degli studenti

Ida Giordano

Tirocinio presso: Ministero di Giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia -  Direzione della giustizia penale - Ufficio II - Cooperazione internazionale

47am

"Sono una studentessa del quinto anno di Giurisprudenza, che frequenta il profilo di diritto penale. Al quarto anno ho deciso di "mettermi alla prova" intraprendendo un'esperienza pratica, che mi potesse coinvolgere in prima persona e ho partecipato al bando di assegnazione dei tirocini messo a disposizione dal Career Services della LUISS.
Il tirocinio presso il Ministero di Giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia - Direzione della giustizia penale - Ufficio II - Cooperazione internazionale ha avuto come impegno principale attività di ricerca, di collaborazione e di studio per la cooperazione internazionale in materia penale. In particolare, ho studiato i procedimenti di estradizione e di mandato di arresto europeo e collaborato alla redazione degli atti di competenza del Ministero di Giustizia relativi ai singoli procedimenti. Ho anche svolto ricerche relative alle convenzioni internazionali nell'ambito della cooperazione giudiziaria, collaborando all'elaborazione di accordi bilaterali. Sono stata coinvolta in prima persona nella redazione di atti dei procedimenti di estradizione mettendo in pratica le conoscenze teoriche apprese.
Il tirocinio è stato molto utile per approfondire la conoscenza di procedimenti di interesse primario nell'attività della cooperazione tra Stati. Oltre ad aver contribuito ad arricchire il mio bagaglio conoscitivo, mi ha messo in contatto con il mondo del lavoro e con le dinamiche lavorative. Ritengo che sia un banco di prova prezioso per le mie future esperienze lavorative, un'attività che completa al meglio il percorso formativo di ogni studente". 


Giovanni Fiaccavento 

Tirocinio presso: UIL Nazionale - Dipartimento Contrattazione e industria

22am"La mia esperienza di tirocinio presso la UIL Nazionale si è svolta all'interno del dipartimento Contrattazione e Industria. Per me che ho scelto il profilo diritto del lavoro e delle relazioni industriali non poteva esserci nulla di meglio. All'interno del dipartimento ho avuto a che fare principalmente con i contratti collettivi; li ho letti, studiati, catalogati e commentati con l'aiuto dei dirigenti nazionali del sindacato. Ho potuto verificare in che modo si raggiunge l'accordo per un contratto o un rinnovo contrattuale; oltretutto i responsabili del dipartimento non hanno mai mancato di raccontarmi e farmi partecipe di tutte le dinamiche che si sviluppano durante le trattative per la conclusione di un contratto o di un rinnovo dello stesso. Ben più affascinante dell'aspetto strettamente normativo, queste dinamiche mi hanno reso più chiaro il complessivo processo di contrattazione. Esplorare le dinamiche sindacali dall'interno è stata una preziosa esperienza per completare il percorso di studi svolto e soprattutto mi ha permesso di acquisire un nuovo e diverso punto di vista sulle relazioni industriali. Studiando è facile immaginare il ruolo di un datore di lavoro o di un lavoratore, quello del sindacato è, invece, più nebuloso. Il mio tirocinio curriculare è stato utile anche perché mi sono sentito parte di quel sindacato. Io e gli altri tirocinanti con cui ho condiviso questa esperienza eravamo considerati come delle risorse, percepivamo continuamente l'attenzione che c'era nei nostri riguardi da parte di tutti i dipendenti. Inoltre avevamo i nostri badge per ingressi e uscite dalla sede e potevamo usufruire della mensa aziendale. Queste piccole cose sono in realtà molto importanti per chi, come noi, non aveva mai avuto esperienze di tirocinio o lavoro. Da questo punto di vista è stato molto utile anche vivere dall'interno la "piramide" organizzativa di una grande azienda e iniziare a comprenderne le dinamiche".  


Greta Maria Ferraro

Tirocinio presso: Studio legale tributario Comelli-Vacca

24pm"Ho svolto la mia esperienza di tirocinio curriculare presso uno studio legale e, al termine del percorso, posso dire che questo ha indubbiamente rappresentato per me un'irrinunciabile opportunità di crescita umana oltre che formativa. In questi mesi mi sono occupata principalmente di ricerca. Mi è stato chiesto di approfondire diversi casi che lo studio avrebbe poi dovuto risolvere e, di volta in volta, mi sono cimentata nel trovare la soluzione più adeguata, per confrontarmi successivamente con il Dominus sulla prospettazione della difesa del cliente. Questo mi ha aiutato a prendere confidenza con gli strumenti che si hanno a disposizione nell'esercizio della professione forense e mi ha dato la possibilità di cominciare ad usarli concretamente. Ciò è stato estremamente stimolante perché, avendo notato l'abisso che intercorre tra la teoria e la pratica, ho potuto anche affinare il mio approccio con la materia nella preparazione degli esami. Ho avuto l'opportunità, inoltre, di vivere a pieno, anche se in concomitanza con la vita universitaria, la realtà professionale, fatta di collaborazione e di confronto con i colleghi, di frequenti deadlines, di imprevisti da fronteggiare. Credo che il progetto sia stato una pietra miliare nel mio percorso accademico perché ha rappresentato l'occasione per misurarmi con le mie capacità, per acquisire consapevolezza delle mie lacune e quindi per capire, con i preziosi consigli dei professionisti dello studio, come colmarle al meglio in questo periodo che avanza fino al mio ingresso nel mondo del lavoro. Infine è stato un test idoneo a valutare se, tra le tante strade che una laurea in giurisprudenza consente di percorrere, la professione di avvocato potrebbe appassionarmi a tal punto da essere la mia scelta di vita".