Nel quartiere Nomentano, tra Villa Torlonia e Villa Massimo, si trova la dimora in cui Luigi Pirandello trascorse gli ultimi anni della sua vita, dal 1933 al 1936.
Lo Studio di Luigi Pirandello è ora sede dell'Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo che dal 1961 ha lo scopo statutario di "promuovere ricerche e studi sulla vita e sull’opera di Luigi Pirandello e sul teatro contemporaneo e di svolgere ogni altra attività idonea per la loro conoscenza e diffusione".
Lo Studio, che conserva integri gli arredi e gli oggetti d'uso quotidiano, tra cui circa 2.000 volumi appartenuti allo scrittore e la sua inseparabile macchina da scrivere portatile, è aperto al pubblico per visite guidate, mette a disposizione una biblioteca con una collezione di studi critici sull'opera e sulla biografia di Luigi Pirandello e organizza periodicamente eventi e incontri.
I prossimi appuntamenti di aprile sono dedicati a una particolare lettura dei Taccuini su cui Pirandello appuntava, registrava, elencava gli esiti della sua incessante ricerca fonolinguistica.
Informazioni e prenotazioni
T. 06 44291853
posta@studiodiluigipirandello.it