Il 15 e 16 marzo 2016, la LUISS ha organizzato la prima edizione dell'evento LUISS Job and Career Days nella Delegazione di Confindustria presso l'Unione Europea a Bruxelles.
L'iniziativa mira a promuovere l'orientamento di studenti e laureati al mondo del lavoro e all'analisi delle possibilità di carriera a livello europeo. All'evento hanno preso parte circa 80 studenti e laureati LUISS, di cui il 60% provenienti da Roma e il restante 40% già nella capitale belga per motivi di studio (programmi di Double Degree) o di lavoro.
Nella prima giornata, due workshop sono stati dedicati alle opportunità, ma anche alle sfide, che il mondo del lavoro brussellese ha da offrire. Il primo panel, intitolato Opportunità di carriera nelle istituzioni europee, organizzazioni internazionali e nelle ONG ha visto la partecipazione di alcune figure del mondo istituzionale e del panorama delle organizzazioni internazionali, mentre il secondo, Come sviluppare una carriera a Bruxelles: industria delle lobby e studi legali, è servito da approfondimento per questi specifici settori ed ha visto la partecipazione di professionisti da decenni attivi a Bruxelles.
Nel pomeriggio, lo staff del Bruxelles Liaison Office ha accompagnato alcuni partecipanti a una visita guidata presso il Parlamento Europeo, che ha permesso loro di conoscere più da vicino il suo funzionamento. La sera, invece, nella magnifica cornice della Grande Place, è stato organizzato un aperitivo in collaborazione con gli Alumni LUISS a Bruxelles, che si è rivelato una proficua occasione di networking e scambio informale.
Il giorno seguente ha avuto luogo la Job Fair, alla quale hanno partecipato circa 20 tra studi legali, ONG, società di consulenza, ma anche imprese e centri di ricerca italiani e internazionali, che hanno fatto luce su quali siano i profili più ricercati e le qualità più richieste dai datori di lavoro. Ciascun employer ha avuto modo di entrare direttamente in contatto con i partecipanti, grazie a proficui incontri bilaterali.
Il LUISS Bruxelles Liaison Office darà seguito all'evento tenendo i contatti con speaker, employer e partecipanti, affinché tale iniziativa possa concretizzarsi in reali offerte di stage e nuove collaborazioni.