Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Bando di concorso per l'assegnazione di cinque tirocini curriculari da svolgere presso il LUISS Language Café

10pm

Art. 1 - Tirocini

La LUISS Guido Carli mette a disposizione degli studenti dei corsi triennali, magistrali e a ciclo unico di Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza 5 tirocini curriculari da svolgersi presso il LUISS Language Café per l'inserimento, a scopo formativo, nel processo di assistenza didattica nell'ambito delle attività erogate.

L'attività in oggetto comprenderà, in via esemplificativa:

- la pianificazione e la realizzazione di attività e di iniziative al LLC;

- la presenza in aula nel corso delle lezioni e delle attività che si svolgeranno presso il LLC;

- la predisposizione e l'allestimento del kit didattico e del materiale utile alle attività;

- l'accoglienza dei partecipanti;

- la consegna di materiali didattici;

- il supporto organizzativo/logistico a docenti e partecipanti nel corso delle attività didattiche;

- la realizzazione di un project work finale.

Le attività sopra descritte dovranno essere svolte sotto la supervisione del coordinatore del LLC, Prof. Enda Flannelly. Questi sarà il referente dello studente per tutta la durata delle attività. L'assegnazione dei tirocini di cui al primo comma avverrà tramite la formazione di una graduatoria di cui al successivo art. 7.

Art. 2 - Impegno orario e crediti formativi

Il tirocinio comporterà un impegno variabile da un minimo di 100 ad un massimo di 200 ore da svolgersi nei giorni feriali della settimana secondo il calendario che sarà comunicato dal Centro Linguistico di Ateneo. La partecipazione al tirocinio comporterà, se previsto dal piano di studi dello studente, l'assegnazione di crediti formativi universitari secondo quanto indicato dagli ordinamenti degli studi di ciascun Dipartimento. I tirocini potranno svolgersi a partire dal mese di aprile 2016.

Art. 3 - Partecipazione ed esclusioni

Possono partecipare al concorso gli studenti regolarmente iscritti nell'a.a. 2015/2016:

- al secondo e terzo anno dei corsi di laurea triennali di Economia e Scienze Politiche

- ai corsi di laurea magistrali di Economia e Scienze Politiche

- al quarto e quinto anno del corso di laurea a ciclo unico di Giurisprudenza

Sono automaticamente esclusi dal concorso gli studenti che non risultano in regola con l'iscrizione alla data di pubblicazione del presente bando.

Art. 4 - Domanda di ammissione

Per partecipare al concorso gli studenti dovranno presentare:

- un dettagliato curriculum vitae

- un'autodichiarazione con indicazione degli esami sostenuti e della media ponderata

- una certificazione attestante, negli ultimi due anni, la conoscenza pari o superiore al livello C1 della lingua inglese oppure di altre lingue diverse dall'italiano

- una lettera motivazionale redatta in lingua inglese

La documentazione dovrà essere inviata tramite mail all'indirizzo di posta elettronica cla@luiss.it   entro la data del 21 marzo 2016. Lo studente dovrà indicare nell'oggetto della mail i seguenti dati: "matricola, cognome, Tirocinio_LLC".

Art. 5 - Requisiti di partecipazione

Per accedere al concorso gli studenti dovranno essere in possesso di:

- una media ponderata degli esami pari o superiore a 25/30

- idonea certificazione attestante, negli ultimi due anni, un livello di conoscenza linguistica (inglese o altre lingue diverse da italiano) pari o superiore al livello C1 del quadro comune europeo.

Art. 6 - Criteri di selezione

La graduatoria sarà formulata - ad insindacabile giudizio del Prof. Flannelly - sulla base di un colloquio orale, tenendo presente i requisiti curriculari di accesso e la competenza linguistica. Sarà cura del Centro Linguistico di Ateneo comunicare, con preavviso di almeno tre giorni, la data del colloquio orale.

Art. 7 - Graduatoria

L'assegnazione dei tirocini di cui all'art. 1 del presente bando avverrà sulla base di una complessiva graduatoria di merito. In caso di non accettazione o rinuncia, anche successiva all'inizio del tirocinio di uno o più vincitori, il Centro Linguistico di Ateneo provvederà alla chiamata del primo dei candidati risultato idoneo e così di seguito, fino ad esaurimento della graduatoria.

Art. 8 - Procedura di assegnazione

Il Centro Linguistico di Ateneo formulerà ai candidati risultati vincitori la proposta definitiva. I vincitori dovranno obbligatoriamente indicare per iscritto la loro disponibilità o l'eventuale sopravvenuta indisponibilità alla partecipazione dello stesso tirocinio entro cinque giorni dalla proposta formulata ai sensi del comma precedente.

Art. 9 - Natura del rapporto

Il tirocinio non configura in alcun modo un rapporto di lavoro.

Art. 10  -Revoca

È facoltà del Centro Linguistico di Ateneo revocare il tirocinio, in caso di gravi inadempienze da parte dello studente (assenze, ritardi, indisponibilità, comportamenti non corretti nei confronti dei docenti o dei partecipanti) con ogni conseguenza, ivi incluse quelle di cui al successivo art. 11, nell'ipotesi in cui il tirocinante non adempia alle indicazioni previste dalla convenzione.

Art. 11 - Effetti della revoca e della rinuncia

In caso di rinuncia all'incarico prima del termine previsto o di revoca dello stesso, il tirocinante perde il diritto a vedersi riconoscere i crediti formativi universitari.

Art. 12 - Pubblicità del bando

Il presente bando è pubblicato sul sito internet della LUISS Guido Carli nella sezione avvisi della pagina del Career Services e nelle bacheche studenti.

LUISS Guido Carli – Career Services via Tommaso Salvini, 2 – 00197 Roma

e-mail: careerservices@luiss.it