Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

PREMIO CREATIVO “SOLUZIONI PER LA PROSSIMA ROMA”

01pm

L'ufficio Career Services LUISS segnala:

Il progetto de La Prossima Roma prevede di elaborare un programma di radicale riorganizzazione della macchina dell'Amministrazione Comunale, delle sue aziende e dei sistemi dei servizi da erogare. E' importante inoltre definire, accanto ad un quadro chiaro di diritti di cittadinanza e delle regole di partecipazione, un "Patto dei doveri civici" imperniato sul principio della cittadinanza come responsabilità. Questa riorganizzazione della Prossima Roma dovrà guardare a una visione del futuro della Capitale a 10 anni (posizionamento strategico, fonti di reddito, creazione di lavoro, attrazione di investimenti) e risponderà a delle scelte prioritarie individuate in sette aree, di cui la prima è "trasversale" alle altre:

  •  Partecipazione civica, governo condiviso e ruolo dei cittadini nella vita della città.
  •  Trasformazione urbana; infrastrutture; manutenzione straordinaria.
  •  Innovazione: tecnologie e imprese; la città della conoscenza per migliorare la vita di tutti.
  •  Come deve funzionare la Capitale d'Italia (Città Metropolitana, Distretto-Regione, poteri dei Municipi); Roma Capitale Internazionale.
  •  Turismo e Cultura. Organizzare la bellezza della Città Eterna per produrre sviluppo e buoni posti di lavoro.
  •  La Salute e la Metropoli; una rivoluzione di servizi, tecnologie, produzione, ricerca, per migliorare cura e assistenza.
  •  Riformare, riorganizzare e risanare il bilancio e le Aziende; rendere efficiente, più semplice, trasparente e verificabile l'Amministrazione.

Regolamento e Sezioni del Premio

Il Premio è riservato agli "under 35", ovvero a coloro che alla data di scadenza prevista dal Regolamento (10 marzo 2016, v. Art. 3) non abbiano ancora compiuto il 35esimo anno di età.

Con la presente iniziativa si intendono premiare idee innovative che affrontino i problemi di Roma con spirito pragmatico, ma anche con capacità creativa e di immaginazione originale, secondo tre diverse modalità espressive legate ai diversi media, sia tradizionali sia di nuova generazione:

1. Roma in 30 parole: un post su Facebook che definisca per Roma, attraverso idee concrete e non utopiche, un futuro di rinascita e riscatto dal declino.

2. Roma in 60 righe: una lettera ad un amico per dirgli "aiutiamo Roma". La più antica forma di comunicazione deve servire a sollecitare in un immaginario interlocutore la capacità di elaborare soluzioni imprenditoriali e organizzative innovative e originali, preferibilmente in forma associativa, indicandogli al contempo le suggestioni di una città intatta nelle sue bellezze ma "nuova", cioè attraversata dal cambiamento.

3. Roma in 120 secondi: un video attraverso cui si possa cogliere una diversa possibile qualità della vita cittadina, della convivenza, della partecipazione e della collaborazione civica.

E' possibile concorrere, con prodotti diversi, in tutte e tre le categorie del Premio.

I riconoscimenti saranno assegnati in base all'originalità, la creatività e la praticabilità delle soluzioni indicate.

Durata del Premio, premiazione e riconoscimenti

Il presente bando decorre dal 23 gennaio 2016 e si conclude il 10 marzo 2016 alle ore 24.00. La premiazione avverrà in forma pubblica, il giorno e il luogo verranno successivamente comunicati sul sito www.laprossimaroma.it 

Per ulteriori info consulta i file in attach

AllegatoDimensione
Premio Soluzioni per la Prossima Roma.pdf174.69 KB
Scheda-di-partecipazione-Premio.pdf53.06 KB