Il 21 e il 22 gennaio 2016 una delegazione LUISS composta dai professori Luigi Marengo e Pietro Reichlin e dall’Ufficio Sviluppo Internazionale si è recata a Mosca per una serie di incontri con università e imprese italiane.
Questo incontro segue la stipula degli accordi firmati dal Rettore LUISS nel giugno 2015 con la Higher School of Economics e con l'Università MGIMO ed ENEL.
In particolare, il Professor Luigi Marengo ha posto le basi per lo sviluppo di un programma di Double Degree in International Business e il professor Pietro Reichlin di una Doppia Laurea in Financial Economics.
Inoltre, per dare la possibilità di affiancare all’esperienza didattica in Russia un'esperienza professionale, la LUISS ha incontrato i rappresentanti di Pirelli, UniCredit, Salini Impregilo, Banca Intesa e Prysmian Group: tutte le imprese italiane si sono dichiarate interessate ad essere partner della LUISS nel Progetto Internazionalizzazione.
Un'attenzione particolare è stata riservata alla delegazione LUISS da parte della rappresentanza diplomatica italiana a Mosca, che supporta l’Ateneo nelle iniziative in Russia e dall’anno accademico 2015-2016 ospita per tirocini presso l’Ambasciata alcuni degli studenti iscritti al programma di Doppia Laurea in Relazioni Internazionali con MGIMO, l’università che fa capo al Ministero degli Affari Esteri russo.
Il viaggio è stato anche un'occasione per incontrare gli studenti LUISS che stanno attualmente frequentando i corsi a MGIMO e rinnovare la collaborazione con questa prestigiosa università.