Bando di selezione per tirocini curriculari presso la Commissione Nazionale per il diritto d'asilo, le Commissioni Territoriali e le relative sezioni.
Il programma si basa su una convenzione quadro del 19 gennaio 2016 sottoscritta dalla LUISS Guido Carli e dalla Commissione Nazionale per il diritto d'asilo (Ministero dell'Interno Italiano), ed è finalizzato a promuovere tirocini curriculari formativi per gli studenti LUISS all'interno delle strutture della Commissione Nazionale, delle Commissioni Territoriali e delle relative sezioni.
Tali tirocini si svilupperanno nell'ambito di due distinti progetti, ciascuno attivabile nel primo trimestre 2016:
- Supporto all'analisi delle informazioni internazionali
- Supporto alla Commissione Nazionale, Commissioni Territoriali e relative sezioni nella produzione di materiale utile alle attività di contenzioso
Il Progetto Supporto all'analisi delle informazioni internazionali è rivolto, alternativamente:
A studenti del IV o V anno del corso di Laurea a Ciclo unico in Giurisprudenza degli indirizzi internazionalisti;A studenti del I o II anno dei corsi di Laurea Magistrale in Scienze Politiche che abbiano sostenuto un esame inerente a tematiche di diritti umani e/o geopolitica;A studenti di Dottorato in possesso dei medesimi requisiti e con comprovate competenze ovvero spiccato interesse nel settore del diritto internazionale e/o dei diritti umani.
Il Progetto Supporto alla Commissione Nazionale, Commissioni Territoriali e relative sezioni nella produzione di materiale utile alle attività di contenzioso è rivolto:
A studenti del IV o V anno del corso di Laurea a Ciclo unico in Giurisprudenza degli indirizzi internazionalisti che abbiano sostenuto l'esame obbligatorio di Diritto Processuale Civile, con preferenza per coloro che abbiano seguito corsi di formazione inerenti ai diritti umani;A studenti di Dottorato in possesso dei medesimi requisiti e con comprovate competenze ovvero spiccato interesse nel settore del diritto internazionale e/o dei diritti umani.
Per entrambi i Progetti si richiede inoltre:
- Una conoscenza della lingua inglese pari al livello B2.3 del CEFR, attestata da certificazione del Centro Linguistico di Ateneo ovvero da certificazione ufficiale (Toefl, Ielts, Certificazione Cambridge ecc.)
- Un'autodichiarazione – presente nella domanda di partecipazione - di insussistenza o presenza di cause di incompatibilità diretta o indiretta anche potenziale in rapporto alle attività della Commissione Nazionale e di quelle Territoriali
La durata del tirocinio è preferibilmente di 6 mesi. I candidati dovranno mantenere lo status di studenti LUISS per l'intera durata del tirocinio. Verranno tuttavia valutate anche candidature per una durata inferiore, purché non al di sotto dei 3 mesi.
Gli studenti interessati e in possesso dei predetti requisiti devono presentare domanda entro il 13 febbraio 2016, inviando il form in allegato debitamente compilato all'indirizzo mail mlmancini@luiss.it, inserendo nell'oggetto della mail il RIF. Stage – Diritto Asilo.
*********************
"A seguito di quanto deciso durante la Seduta del Senato Accademico del 27 ottobre 2015, la rinuncia al tirocinio operata in un arco temporale che non consenta la fruizione dell'opportunità ad altro collega o che arrechi danno all'immagine dell'Università verrà segnalata al Prorettore alla Didattica, il quale potrà darne notizia al Presidente della Commissione di Esame di Laurea per la sua rilevanza ai fini del giudizio di meritevolezza del complessivo curriculum accademico dello studente."
Allegato | Dimensione |
---|---|
Bando Tirocini | 141.17 KB |