Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

La LUISS coordina il nuovo Joint Master EUPADRA

01pm

La LUISS offre l'opportunità di ottenere (in solo un anno e mezzo) un titolo di studio valido in tre diversi stati europei, grazie al Joint Master in Parliamentary Procedures and Legislative Drafting (EUPADRA) che sarà avviato a partire dall'a.a. 2016-2017 con il supporto del programma Erasmus+ della Commissione Europea.

"Un percorso formativo nuovo, al termine del quale si padroneggeranno le procedure parlamentari e le regole di drafting proprie di diversi sistemi giuridici, riuscendo perciò a identificare i principi comuni e le varianti derivanti da ciascun ordinamento costituzionale", ha spiegato il Prof. Nicola Lupo, ordinario di Diritto delle Assemblee elettive e direttore di questa iniziativa congiunta con l'Instituto de Derecho Parlamentario dell'Università Complutense di Madrid e l'Institute of Advanced Legal Studies della University of London.

Il Prof. Lupo ha aggiunto che EUPADRA è "un Joint Master itinerante che condurrà gli studenti - borsisti e non - a studiare tre mesi a Roma, tre mesi a Madrid e tre mesi a Londra, oltre che a svolgere una internship presso strutture parlamentari o che con i parlamenti lavorano quotidianamente". Infatti, il programma prevede possibilità di tirocinio presso numerose istituzioni (Parlamento Europeo, Camere dei Deputati di Italia, Spagna e Repubblica Dominicana, Senato della Repubblica italiano e Parlamento del Perù), centri di studi, think tank e associazioni (tra cui Confindustria e Confartigianato).

All'interno della LUISS, il Master si inserisce nella cornice della School of Government che, in collaborazione con la School of Law e il Centro di Studi sul Parlamento (CESP), ne gestirà l’organizzazione, anche sulla base dell’esperienza dei pregressi successi del Master di secondo livello in Parlamento e Politiche Pubbliche (MAPPP, attivo dalla fine degli anni Ottanta), nonché della Summer School in Parliamentary Democracy in Europe e dell’Erasmus Intensive Programme, finanziati dalla Commissione Europea.

Master EUPADRA