La LUISS offre l'opportunità di ottenere (in solo un anno e mezzo) un titolo di studio valido in tre diversi stati europei, grazie al Joint Master in Parliamentary Procedures and Legislative Drafting (EUPADRA) che sarà avviato a partire dall'a.a. 2016-2017 con il supporto del programma Erasmus+ della Commissione Europea.
"Un percorso formativo nuovo, al termine del quale si padroneggeranno le procedure parlamentari e le regole di drafting proprie di diversi sistemi giuridici, riuscendo perciò a identificare i principi comuni e le varianti derivanti da ciascun ordinamento costituzionale", ha spiegato il Prof. Nicola Lupo, ordinario di Diritto delle Assemblee elettive e direttore di questa iniziativa congiunta con l'Instituto de Derecho Parlamentario dell'Università Complutense di Madrid e l'Institute of Advanced Legal Studies della University of London.
Il Prof. Lupo ha aggiunto che EUPADRA è "un Joint Master itinerante che condurrà gli studenti - borsisti e non - a studiare tre mesi a Roma, tre mesi a Madrid e tre mesi a Londra, oltre che a svolgere una internship presso strutture parlamentari o che con i parlamenti lavorano quotidianamente". Infatti, il programma prevede possibilità di tirocinio presso numerose istituzioni (Parlamento Europeo, Camere dei Deputati di Italia, Spagna e Repubblica Dominicana, Senato della Repubblica italiano e Parlamento del Perù), centri di studi, think tank e associazioni (tra cui Confindustria e Confartigianato).
All'interno della LUISS, il Master si inserisce nella cornice della School of Government che, in collaborazione con la School of Law e il Centro di Studi sul Parlamento (CESP), ne gestirà l’organizzazione, anche sulla base dell’esperienza dei pregressi successi del Master di secondo livello in Parlamento e Politiche Pubbliche (MAPPP, attivo dalla fine degli anni Ottanta), nonché della Summer School in Parliamentary Democracy in Europe e dell’Erasmus Intensive Programme, finanziati dalla Commissione Europea.