Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Nuovo accordo di doppio titolo in Studi europei con l'Università di Salisburgo

13pm

A partire dell'anno accademico 2016-17, cinque studenti LUISS della Magistrale in Relazioni Internazionali, indirizzo European Studies, potranno approfondire le loro competenze nell'ambito degli studi sull'Unione Europea grazie all'accordo di doppio titolo firmato recentemente dalla LUISS con la rinomata Università di Salisburgo.

Gli studenti selezionati potranno frequentare il loro secondo anno nell'Ateneo austriaco e ottenere il Master of Arts in European Union Studies, oltre alla Laurea Magistrale LUISS in Relazioni internazionali.

"Grazie all'approccio multidisciplinare ma molto mirato del Master di Salisburgo, gli studenti avranno la possibilità di aggiungere alle competenze sviluppate in LUISS un bagaglio di conoscenze sugli studi europei davvero eccezionale. Gran parte del primo semestre dell’anno trascorso a Salisburgo, infatti, sarà dedicato alle simulazioni sulla politica e sul diritto europeo che sono considerate uno dei maggiori e più innovativi punti di forza del Master austriaco", spiega il Prof. Giovanni Orsina, delegato accademico del programma.

"Bisogna inoltre sottolineare l’importanza di una formazione sia internazionale che europea per gli studenti che vorranno sviluppare un percorso accademico e professionale nell’ambito delle istituzioni comunitarie. Questo programma con Salisburgo è particolarmente utile in questo senso in quanto diventa un percorso veramente complementare all’indirizzo European Studies", aggiunge il Prof. Orsina.

L’accordo è stato possibile anche grazie alla collaborazione della Prof.ssa Sonja Puntscher Riekmann, direttore del Centro di Studi Europei di Salisburgo (SCEUS) e visiting professor presso il Dipartimento di Scienze Politiche LUISS da ottobre a dicembre 2014.

L'Università di Salisburgo, fondata nel 1622, è uno degli atenei più importanti dell’Austria ed è composta da quattro facoltà: science sociali, giurisprudenza, scienze naturali e teologia cattolica. Dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, Salisburgo è conosciuta per il suo eccezionale contesto architettonico e naturale nel cuore delle Alpi, oltre che per il suo storico rapporto con la musica: lì è nato il geniale Wolfgang Amadeus Mozart e la città è sede di importanti manifestazioni musicali.