Il 12 novembre, alle ore 20:00, presso l’Aula Magna Mario Arcelli in Viale Pola prenderà il via il Laboratorio teatrale 2015/2016.
Il Laboratorio di quest’anno celebra Shakespeare a quattrocento anni dalla morte, mettendo in scena Molto rumore per nulla una delle sue commedie romantiche più famose, portata sul grande schermo da Kenneth Branagh, Emma Thompson e Denzel Washington.
Nella continua ricerca di suggestioni moderne che contraddistingue il Laboratorio, la storia è trasportata all’interno di uno dei luoghi che hanno segnato il costume e la musica degli anni Settanta: la mitica discoteca newyorchese Studio 54 che lanciò in tutto il mondo la dance music di Diana Ross, degli Abba, di Gloria Gaynor, dei Trammps, di Donna Summer e dei Bee Gees.
La commedia porta in scena la preparazione di una festa che, oltre a celebrare il ritorno di un gruppo di soldati dalla guerra, si conclude con due matrimoni malgrado i loschi tentativi di mandar tutto in malora. L’idea della musica pervade tutto il testo: c’è ritmo, c’è giovinezza, c’è allegria, qualità perfettamente tradotte da Branagh nel suo film.
Il Laboratorio tenta dunque una contaminazione tra questo particolare testo di Shakespeare e la musica degli anni Settanta, ritrovando in entrambi una vitalità sfrenata che rimanda a quel “chi vuol essere lieto sia, del doman non vi è certezza” di lorenziana memoria. Queste sono le premesse per un lavoro che affiancherà il canto e il ballo alla recitazione del testo shakespeariano.
Per la partecipazione al Laboratorio non è richiesta alcuna registrazione, basta recarsi al primo incontro con il regista Ferdinando Ceriani il 12 novembre, alle ore 20:00 presso l’Aula Magna Mario Arcelli in Viale Pola.