Il Career Services segnala:
OGGETTO E FINALITÀ
Sanpellegrino S.p.a., allo scopo di diffondere e promuovere il valore dell'acqua minerale, bandisce un premio per le tre migliori tesi di laurea incentrate sullo studio dell'acqua e di altri settori chiave. Il premio è strutturato in tre categorie: Sostenibilità Ambientale ed Economica, Acqua e Benessere e Made in Italy.
CANDIDATI
Possono partecipare all'assegnazione dei premi tutti i laureati e le laureate di tutte le facoltà che abbiano discusso una tesi di laurea triennale, magistrale/specialistica o di Master in una Università Italiana o Straniera nel periodo compreso tra gennaio 2012 e il 31 dicembre 2015.
ARGOMENTO DEGLI ELABORATI
Gli elaborati presentati dovranno essere coerenti con le categorie in gara.
La categoria Sostenibilità Ambientale ed Economica prende in considerazione tesi che trattino temi come il processo di imbottigliamento delle acque minerali; il Made in Italy nel settore food&beverage; le politiche CSR; la gestione dei rifiuti (nuove tecnologie, il riciclo delle materie plastiche, i materiali riciclabili, lo smaltimento dei rifiuti, ecc.); i modelli sostenibili nei trasporti e nella logistica; la tutela delle risorse (il risparmio idrico, la riduzione dei rifiuti, riduzione dell'impatto ambientale delle attività industriali, lo studio delle fonti di imbottigliamento delle acque minerali, i progetti didattici di educazione ambientale sulla tutela dell'acqua - Water Education, ecc.).
La categoria Acqua e Benessere prende in considerazione tesi che trattino temi inerenti all'acqua e all'acqua minerale, la salute e il benessere (l'idratazione, il termalismo, tipologie di acqua, l'importanza di un corretto apporto idrico nella dieta ecc.)
La categoria Made in Italy prende in considerazione tesi incentrate sull'italianità, la valorizzazione dei prodotti italiani nel mondo, marketing e processi di internazionalizzazione dei prodotti italiani nel mondo, country-of-origin effect e country image (come i consumatori internazionali percepiscono e valutano l'immagine dell'Italia e dei prodotti italiani).
PREMIO
La terza edizione del premio prevede l'erogazione di €4.500 per l'assegnazione di tre premi di laurea, di €1.500cadauno, uno per ogni categoria tra quelle elencate nella sezione "Argomento degli elaborati". È prevista la possibilità, per ogni vincitore del premio, di fare uno stage all'interno dell'azienda.
PRESENTAZIONE DEI LAVORI
Gli elaborati dovranno essere presentati entro 31 dicembre 2015 esclusivamente in formato elettronico, accedendo al sito www.tesionline.it/premiosanpellegrino
Le tesi dovranno essere pubblicate in formato integrale (complete di frontespizio, indice, corpo della tesi, bibliografia ed eventuali allegati e/o appendici).
Gli elaborati dovranno essere accompagnati da un breve abstract e dal curriculum vitae del candidato. Tutti gli elaborati raccolti verranno sottoposti alla verifica delle citazioni Internet tramite un software preposto.
COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
La giuria, nominata da Sanpellegrino, sarà costituita da una commissione composta da due membri di Tesionline, tre membri di Sanpellegrino, uno o più docenti universitari ed esperti di settore, un pool di giornalisti e/o opinion maker.
ASSEGNAZIONE DEI PREMI
La giuria, a suo insindacabile giudizio, dopo aver valutato gli elaborati pervenuti, selezionerà i tre più meritevoli, uno per ogni categoria elencata nella sezione "Argomento degli elaborati". La giuria provvederà all'assegnazione dei tre premi entro il 31 gennaio 2016.
Ai fini dell'assegnazione del premio è necessario che il vincitore si presenti all'evento di Premiazione, in caso contrario il Premio verrà revocato e assegnato procedendo in ordine di classificazione.
PUBBLICAZIONE DELLE TESI
Tutte le tesi pervenute, una volta superato lo standard di certificazione antiplagio, potranno essere pubblicate sui siti di Tesionline.it e Sanpellegrino Corporate.
MODIFICHE DEL REGOLAMENTO
Sanpellegrino e Tesionline si riservano il diritto di modificare e integrare il presente regolamento, nelle fattispecie riguardanti i termini di chiusura del bando e la riformulazione della data di assegnazione dei tre premi. Per ulteriori informazioni in merito al regolamento, scrivere a premiosanpellegrino@tesionline.it