Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Bando di concorso per la formazione di graduatorie permanenti per l'assegnazione di 20 tirocini presso la LUISS Business School

26pm

La LUISS Business School offre dei tirocini formativi per l'a.a. 2015-16.

Art. 1
Tirocini

La LUISS Guido Carli mette a disposizione degli studenti dei corsi magistrali e a ciclo unico di Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza 20 tirocini da svolgersi presso la LUISS Business School per l'inserimento, a scopo formativo, nel processo delle attività di assistenza didattica nell'ambito dei corsi di formazione manageriale.

L'attività in oggetto comprenderà, in via esemplificativa:

la presenza continuativa in aula nel corso delle lezioni, per lo più nel week end (venerdì e sabato); la predisposizione e allestimento del kit didattico e del materiale utile; l'accoglienza del docente e dei partecipanti; la consegna programma e materiali didattici; il presidio della compilazione dei registri presenze e materiali; il supporto organizzativo/logistico a docenti e partecipanti nel corso delle attività didattiche; la consegna e cura della compilazione delle schede di valutazione della soddisfazione; l'inserimento delle valutazioni individuali cartacee nei format LBS per la rilevazione della performance didattica la pianificazione e la realizzazione di attività di sostegno all'organizzazione e alle iniziative della scuola e la messa a punto di metodi e strumenti per la formazione manageriale.

Le attività sopra descritte dovranno essere svolte sotto la supervisione di un tutor che sarà, di norma, il coordinatore del corso, indicato da LUISS Business School. Questi sarà il referente dello studente per tutta la durata delle attività.

L'assegnazione dei tirocini di cui al primo comma avverrà tramite la formazione della graduatoria di cui al successivo art. 7. Il numero dei posti è individuato in numero di 20; eventuali posti aggiuntivi potranno essere offerti, in funzione delle effettive necessità della struttura, con successive comunicazioni entro il termine di cui all'art. 7, comma 3.

Art. 2

Impegno orario e crediti formativi

Il tirocinio comporterà un impegno variabile da un minimo di 100 ad un massimo di 125 ore da svolgersi nei giorni feriali della settimana, sabato compreso, secondo il calendario che sarà comunicato dalla LUISS Business School.

La partecipazione al tirocinio comporterà l'assegnazione di crediti didattici, se richiesti e in quanto previsto dagli ordinamenti di ciascun Dipartimento

I tirocini potranno svolgersi dal 12 ottobre 2015 al 30 ottobre 2016 e saranno attivati in conseguenza della partenza dei corsi di formazione manageriale promossi da LUISS Business School.

Poiché tali corsi sono proposti al mercato, e devono quindi essere acquistati da partecipanti privati o aziende, non è possibile stabilire a priori tempi e modalità della loro attivazione, ciò significa che alcuni tirocini potranno essere attivati entro la fine dell'anno solare in corso, altri successivamente, da marzo 2016 in poi.

Art. 3
Partecipazione ed esclusioni

Possono partecipare al concorso gli studenti iscritti:

  • al primo o secondo anno dei corsi di laurea magistrali di Economia e Scienze Politiche
  • al quarto e quinto anno dei corsi di laurea a ciclo unico di Giurisprudenza

Sono esclusi dal bando gli studenti che devono conseguire la Laurea nelle sessioni di ottobre/novembre 2015 – marzo/aprile 2016 e coloro che non risultano in regola con l'iscrizione alla data di pubblicazione del bando.

Art. 4
Domanda di ammissione

Per partecipare al bando gli studenti dovranno presentare un dettagliato curriculum vitae ed una lettera motivazionale al seguente indirizzo di posta elettronica eflorio@luiss.it, entro la data del 30 settembre 2015.

Art. 5
Requisito di partecipazione

Per accedere al bando gli studenti dovranno essere in possesso di una media degli esami espressi per annualità non inferiore a 25/30.

Art. 6
Criteri di selezione

Le graduatorie saranno formulate sulla base di un colloquio orale, tenendo presente la votazione e il numero degli esami sostenuti, ad insindacabile giudizio della LUISS Business School. Sarà cura della LUISS Business School comunicare, con preavviso di almeno tre giorni, la data del colloquio orale.

Art. 7
Graduatoria

L'assegnazione dei tirocini di cui all'art. 1 del presente bando avverrà sulla base di una complessiva graduatoria di merito. La LUISS pubblicherà l'elenco dei candidati risultati vincitori. La graduatoria avrà validità fino al 30 ottobre 2016. In caso di non accettazione o rinuncia anche successiva all'inizio del tirocinio di uno o più vincitori, la LUISS Business School provvederà alla chiamata del primo dei candidati risultato idoneo e così di seguito, fino ad esaurimento della graduatoria o scadenza del termine di cui al comma precedente.

Art. 8
Procedura di assegnazione

La LUISS Business School formulerà ai candidati risultati vincitori la proposta definitiva. I vincitori dovranno obbligatoriamente indicare per iscritto la loro disponibilità o l'eventuale sopravvenuta indisponibilità alla partecipazione dello stesso tirocinio entro cinque giorni dalla proposta formulata ai sensi del comma precedente.

L'assegnazione del tirocinio avverrà mediante stipula di una convenzione di tirocinio e di un allegato progetto formativo con l'indicazione del periodo, delle modalità e della sede di svolgimento.

Art. 9
Natura del rapporto

Il tirocinio non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato. L'università provvederà a stipulare per ciascun tirocinante l'assicurazione contro gli infortuni e la polizza assicurativa della responsabilità civile.

Art. 10
Rimborso spese

La LUISS Guido Carli corrisponderà, a titolo di rimborso spese forfettario, un importo che sarà determinato in ragione di 8,00 euro/ora. Detto importo sarà corrisposto al termine del tirocinio.

Art. 11
Revoca

È facoltà della LUISS Business School revocare il tirocinio, in caso di gravi inadempienze da parte dello studente (assenze, ritardi nelle consegne, indisponibilità, comportamenti non corretti nei confronti dei docenti o dei partecipanti) con ogni conseguenza, ivi incluse quelle di cui al successivo art. 12, nell'ipotesi in cui il tirocinante non adempia alle indicazioni previste dalla convenzione di cui all'art. 8, comma 3.

Art. 12
Effetti della revoca e della rinuncia

In caso di rinuncia all'incarico prima del termine previsto o di revoca dello stesso, il tirocinante perde il diritto a vedersi riconoscere il rimborso spese di cui all'art. 10 e i crediti formativi, laddove previsti.

Art. 13
Pubblicità del bando

Il presente bando è pubblicato sul sito internet della LUISS Guido Carli nella sezione avvisi della pagina del Career Services e nelle bacheche studenti.

Per informazioni rivolgersi a:

Elena Florio
LUISS Business School
Divisione LUISS Guido Carli
Viale Pola, 12 - 00198 Roma
Tel. +39 06 85222215
eflorio@luiss.it