Descrizione dell'ente:
Il portale di informazione www.carriereinternazionali.com nasce dal fervido impegno dell'associazione non profit Giovani nel Mondo, il cui principale obbiettivo è quello di favorire la competitività professionale e accademica dei ragazzi attraverso la loro l'internazionalizzazione.
Il sito su cui vengono segnalate quotidianamente interessanti opportunità di lavoro, stage e tirocini presso le Nazioni Unite e gli altri organismi internazionali, l'Unione Europea, le ONG e molti altri enti attivi sul fronte della cooperazione e dello sviluppo, è dedicato ai GIOVANI che sognano una carriera negli organismi internazionali, nelle istituzioni europee e nel settore della cooperazione internazionale
Durata: Lo stage ha inizio a partire dal 7° gennaio 2014 e ha durata minima obbligatoria di 4 mesi per un totale di 150 ore. E' possibile rinnovare lo stage qualora richiesto dal tirocinante.
Descrizione dell'offerta: Al tirocinante verrà richiesta: ricerca e lavoro desk e backoffice, redazione di schede e articoli di approfondimento, partecipazione alle riunioni di redazione, presenza in ufficio per supporto alla redazione, secondo le esigenze, supporto nel corso degli eventi organizzati dalla redazione carriereinternazionali.com in diverse location. Lo stage partirà tra la fine di dicembre e i primi di gennaio per permettere un buon coordinamento con le festività natalizie.
Destinatari: studenti (dal secondo anno di corso in poi) in scienze politiche preferibilmente profilo comunicazione/relazioni internazionali /cooperazione internazionale, giurisprudenza, economia, lettere e filosofia, giornalismo e lingue. La proposta è indirizzata a studenti interessati al conseguimenti del CFU tramite stage curriculare.
Dove: Ufficio Giovani Nel Mondo, Via Policarpo Petrocchi 10 - Roma
Scadenza: E' possibile inviare la propria candidatura inviando il proprio CV all'indirizzo redazione@carriereinternazionali.com entro il 10 dicembre 2014. Si prega di indicare come oggetto della mail "Tirocinio formativo per Carriere Internazionali – stage curriculare_NOME COGNOME".
Requisiti: ottima conoscenza della lingua italiana e dell'inglese (altre lingue opzionali); buona conoscenza del pacchetto office (word - excel - power point); dimestichezza con la ricerca online e la navigazione in rete; passione per la scrittura; buona propensione alla comunicazione interpersonale; forti capacità organizzative; capacità di rispettare scadenze e ordini di redazione. Costituisce titolo preferenziale conoscenza di piattaforme e gestione siti web.
Precedenti esperienze internazionali preferibili ma non obbligatorie.
Attività previste: ricerca e monitoraggio delle opportunità offerte da enti/organismi internazionali, agenzie dell'Unione europea, ONG, Università, associazioni, sia in Italia che all'estero, etc.; redazione e editing delle schede-opportunità; aggiornamento costante del database; ricerca di nuove opportunità e nuovi contatti; coinvolgimento della redazione della rivista di orientamento Go International - I giovani e le carriere internazionali; redazione di articoli e schede di approfondimento; partecipazione ad eventi e conferenze sulle tematiche oggetto dell'attività dell'associazione "Giovani nel Mondo".
Obbiettivi formativi:
Al termine del tirocinio, il candidato avrà sviluppato le seguenti competenze:
- Capacità di gestire database Excel;
- Capacità di ricerca su tematiche inerenti le relazioni internazionali su siti italiani e stranieri;
- Capacita di analisi e elaborazione di testi in lingua inglese desunti da siti delle Agenzie specializzate del mondo Nazioni Unite e Unione Europea;
- Capacità di interfacciarsi con il team redazionale e di coordinare il lavoro con il gruppo dei redattori;
- Capacità di reperire ed intrattenere contatti con enti, agenzie, ONG, università e realtà associative nazionali ed internazionali;
- Acquisizione di un linguaggio specialistico e utilizzo di alcune delle modalità giornalistiche più peculiari quali interviste, approfondimenti, reportage
- Capacità di lavoro di backoffice;
- Sviluppo di capacità relazionali con i propri colleghi e coordinatori
Modalità di selezione: lo staff di redazione procederà ad una prima valutazione dei curricula pervenuti; solo i profili corrispondenti ai criteri di ricerca saranno presi in considerazioni. La fase successiva di selezione consiste in un colloquio motivazionale.
Al termine delle selezione verranno contattati i candidati selezionati.
Lo stage prevede un periodo di formazione di 2 settimane, al termine del quale la redazione si riserva la possibilità di interrompere l'esperienza se il candidato/a non si dimostreranno motivati alle attività previste.
Contatti:
Telefono: 06 86767305