Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

3 Borse di studio WFP per il RomeMUN2015

RomeMUN è l'unica simulazione delle Nazioni Unite ad avere il patrocinio delle tre agenzie ONU del Polo Agroalimentare di Roma ovvero FAO-IFAD E WFP 

L'edizione 2015 del Rome Model United Nations sarà interamente dedicata a tematiche relative la nutrizione e la salvaguardia del nostro pianeta.

Per sottolineare ancora di più il legame tra il RomeMUN e le agenzie Nazioni Unite del territorio, lanciamo una call for ideas sulla sicurezza alimentare e la malnutrizione: vinci un posto gratuito al RomeMUN 2015 e la pubblicazione sul sito del Programma Alimentare Mondiale!

Destinatari: studenti o neolaureati interessati alla tema della lotta alla malnutrizione infantile, di qualsiasi nazionalità.

N. borse di studio: 3 borse di studio per partecipare al RomeMUN2015

Scadenza: 1 dicembre 2014

Il Programma Alimentare Mondiale (WFP - World Food Programme) è la più grande organizzazione umanitaria al mondo. L'agenzia si occupa di assistenza alimentare per combattere la fame.

Il WFP ha, anche sempre sottolineato il ruolo essenziale delle donne nella lotta alla fame e alla malnutrizione

"Le donne devono occuparsi e già si occupano di ogni parte del sistema alimentare: provvedono ai bisogni della famiglia, svolgono il ruolo di produttrici nelle piccole aziende agricole, e ne vendono poi i prodotti. Eppure sappiamo che a queste donne è negato l'accesso alle risorse, in primis all'educazione", ha affermato Ertharin Cousin, Direttore esecutivo del Programma Alimentare Mondiale.

L'educazione gioca un ruolo centrale non solo nella lotta alla fame e alla malnutrizione ma, più in generale, nel favorire lo sviluppo di un popolo e di una nazione.
Per poter uscire dalla povertà, è indispensabile investire nell'istruzione e nell'educazione, in primis delle donne. Una donna istruita nutre se stessa, i suoi figli, la sua comunità, il suo Paese.
E' questa una precondizione vitale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi prefissati dalla Comunità Internazionale e per "sfamare il pianeta".

Premi

Ti ricordiamo che i tre lavori migliori vinceranno delle borse di studio a copertura della conference fee e dell'alloggio per la partecipazione al Rome Model United Nations. Inoltre, gli essay vincitori saranno pubblicati sul sito italiano del WFP.

Per tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione, al tema specifico dell'elaborato da presentare e alle domande a cui rispondere, e per i dettagli in merito alla strutturazione del paper e alle modalità di invio e, dunque, per poter rispondere al meglio alla presente call con la speranza di vincere una delle 3 borse di studio messe in palio ti invitiamo a CLICCARE QUI