La LUISS Guido Carli ospita una personale dedicata al pittore Cesare Mirabella:
Il segreto dello spazio e il colore del tempo nell'Europa dell'immagine
20 ottobre - 11 dicembre 2014, Aula 200 Chiesa, Viale Romania 32
La mostra sarà inaugurata lunedì 20 ottobre alle ore 18.00 dal Rettore Prof. Massimo Egidi con ospite d’onore Marco Goldin, critico d’arte, saggista e curatore di grandi eventi espositivi.
Nel solco di una costante attenzione al rapporto tra arte e formazione, motore essenziale di arricchimento individuale e collettivo, la LUISS presenta un nuovo progetto espositivo dedicato all’opera e alla personalità di Cesare Mirabella, poliedrico artista umbro.
La mostra riassume e rilancia il cammino artistico di Mirabella ponendolo in una stretta relazione con lo spazio architettonico che la ospita.
Il racconto dell’artista si esprime infatti attraverso una installazione che vuole coinvolgere il visitatore in un viaggio nella storia europea.
La sede è quella dalla ex Chiesa di quello che fu l’Istituto Pio XII delle religiose dell'Assunzione, oggi spazio integrante delle attività didattiche e culturali della LUISS. In questo luogo, che lega idealmente spiritualità e conoscenza, Cesare Mirabella manifesta la sua inedita produzione con i colori della natura e della storia, del viaggio e del sentimento. Invisibili corridoi disegnano un percorso iniziatico che unisce le due Cappelle laterali all’area antica del presbiterio suggerendo un tempo artistico ridisegnato da Mirabella sulla simbologia del nascere e del rinascere, nel ritmo della vita che si svolge nell’eros e nel pensiero del colore.
Mirabella mette così in mostra il nucleo della sua poetica sulla emozione del colore e la capacità di un disegno che ricostruisce la figura facendone icona esistenziale ricca dell’anima europea.
Un’esperienza che collega tra loro le mostre personali che il pittore, nel solco di Goethe in Europa e in Italia, ha realizzato tra il 2008 e il 2011 esponendo in Italia - presso la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia -, Germania (Monaco), Olanda (L’Aia) e Svizzera (Wohlen). I frutti di quella esperienza sono oggi raccolti nel volume “La forma del colore” realizzato dell’Editore Guerra e presentato, tra l’altro, alla Fiera del Libro di Francoforte.
Il catalogo della mostra, curato da Mariano Apa, che illustra monograficamente la personalità e l’opera di Cesare Mirabella è edito dalla LUISS University Press su progetto grafico di Stefano Novelli. Stampato presso Bruni a Pomezia, il volume ha fotografie dello Studio Metalli, testi di Mariano Apa e testimonianze critiche di Marco Goldin, Bruno Toscano, Carlo Fabrizio Carli, Tiziana Biganti. Allestimento a cura di Stefano Ghigarelli, con la collaborazione degli architetti Daria Ripa di Meana e Bruno Salvatici.
Apertura al pubblico esterno su prenotazione (06/85225655, attivitaculturali@luiss.it) nelle seguenti giornate:
- Lunedì ore 17.00-21.00 (fino al 1/12 incluso)
- Martedì ore 17.00-21.00 (fino al 9/12 incluso)
- Venerdì ore 17.30-21.00 (fino al 21/11 incluso)
La mostra sarà inoltre aperta nelle giornate di Sabato 25/10, 15 e 22/11, 6/12, ore 17.00–21.00