Il "Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development" è una iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il suo obiettivo è offrire a circa 30 di borsisti italiani di 28 anni o di età inferiore la possibilità di svolgere un percorso formativo in paesi in via di sviluppo presso le unità tecniche locali di cooperazione e presso uffici delle Nazioni Unite.
Per i candidati selezionati la struttura del Fellowships Programme prevede due fasi:
Un corso di formazione di due settimane su vari aspetti relativi alle attività di cooperazione allo sviluppo internazionale, ed in particolare sulla pianificazione e realizzazione di progetti e sulle procedure usate nelle operazioni di cooperazione bilaterale e multilaterale. Il corso di formazione avrà luogo prima della partenza dei candidati a metà Dicembre.
Un periodo di 11 mesi in un paese in via di sviluppo dove svolgere l'incarico sotto la supervisione di un esperto di cooperazione internazionale. Le tematiche da affrontare possono essere le più svariate: sicurezza alimentare, riduzione della povertà, governance, migrazione e sviluppo, gestione di progetti, ecc.
Per potersi candidare al Programma è necessario possedere i seguenti requisiti:
Essere nati il o dopo il 1 gennaio 1986
Possedere la nazionalità italiana
Avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici:
laurea specialistica/magistrale/ciclo unico;
laurea accompagnata da un titolo di Master universitario.
I candidati in possesso di un Bachelor's Degree o di un titolo equivalente devono aver conseguito un titolo universitario di Master o Maîtrise.
La scadenza per l'inoltro delle domande è il 5 agosto 2014 alle ore 15:00 (ora locale italiana).
Le domande incomplete o pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione
Le candidature dovranno essere inviate in forma digitale utilizzando un modulo elettronico (e-form) raggiungibile dal sito www.undesa.it .
I candidati dovranno fornire i seguenti documenti in formato digitale:
Lettera di motivazione in inglese firmata e datata (massimo una pagina di lunghezza);
Formulario di candidatura firmato e datato;
Copia dell'ultimo titolo universitario conseguito alla data di presentazione della domanda (o modello di autocertificazione).
Le candidature ricevute via posta, e-mail, fax o consegnate personalmente non saranno accettate.
A causa dell'elevato numero di candidature previste verranno contattati esclusivamente i candidati preselezionati per il colloquio. Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a fellowshipinfo@undesa.it .