La Fondazione Barilla CFN lancia il terzo contest sulla sostenibilità agroalimentare

BCFN YES

La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition lancia la terza edizione dell’iniziativa BCFN Young Earth Solutions (YES!), la competizione per giovani creativi dedicata alla sostenibilità agroalimentare.

Nata come centro di studi sui grandi temi legati all’alimentazione e alla nutrizione su scala globale, la Fondazione BCFN lo scorso novembre ha promosso il Protocollo di Milano: un importante documento che contiene proposte concrete per combattere la malnutrizione e stimolare l’impegno dei Governi dei Paesi partecipanti a Expo 2015.

Attraverso le idee degli universitari under 35, la nuova edizione di YES! vuole promuovere iniziative che rispondano concretamente ai punti salienti del Protocollo, ovvero:

• Healthy Lifestyles: come fermare il diffondersi dell’obesità e delle altre patologie legate alla malnutrizione promuovendo stili di vita e comportamenti alimentari sani.
  • Sustainable Agriculture: come conciliare la produzione di cibo per una popolazione mondiale in crescita con la difesa dell’ambiente, delle risorse naturali e delle culture locali.
  • Food Waste: come ridurre lo spreco di cibo intervenendo sui comportamenti delle persone e sui processi di produzione e distribuzione.

Ogni proposta deve far emergere con chiarezza il problema specifico che si intende affrontare, i dati essenziali (economici, ambientali e sociali) relativi alla situazione affrontata e l’idea contenente gli elementi tecnici per la soluzione del problema.

Gli studenti possono caricare la propria idea sul portale di BCFN YES! fino al 31 luglio 2014. I 10 finalisti (singoli studenti o team) verranno invitati a partecipare al Sesto Forum internazionale BCFN, che si terrà a Milano il 3 e 4 dicembre 2014 e che decreterà l’idea migliore e un premio di sostegno per la realizzazione.

Per approfondimenti visitare il sito ufficiale

BCFN Young Earth Solutions 2014433.38 KB