ItaliaCamp lancia la Call for Solution

È il primo modello di Advocacy in Italia, il primo concorso partecipato di idee. L’associazione ItaliaCamp, partner di oltre 70 università italiane, ha lanciato una Call for Solution in collaborazione con la Presidenza del consiglio dei Ministri. Entro l’11 giugno 2014 studenti, dottorati e docenti possono proporre soluzioni concrete ai problemi reali del Paese. L’Associazione che promuove e sostiene l’innovazione ha individuato otto macrotemi:

• Smart City - come realizzare città più sostenibili e intelligenti?
  • Impact investing - quali strumenti per incentivare lo sviluppo di nuovi modelli di social business?
  • Open data - come trasformare il dato in bene di pubblica utilità?
  • Economia digitale - come finanziare l'innovazione?
  • Economia dell'antimafia - come rendere i beni confiscati uno strumento per lo sviluppo delle comunità?
  • White jobs - quali innovazioni nell’ assistenza territoriale?
  • Cultura e beni pubblici - come creare valore economico per il settore sociale e culturale?
  • Made in Expo - come vincere la sfida e tradurre expo nell’opportunità paese?

Le migliori proposte di business e di policy presentate saranno al centro del primo modello di Advocacy che sarà presentato alle istituzioni il 21 giugno a Reggio Emilia durante la terza assemblea generale di ItaliaCamp Valore Paese – Economia delle soluzioni (dal 20 al 22 giugno). Lì si svolgeranno barcamp sui singoli temi e si valuterà la fattibilità delle idee, alla presenza dei rappresentanti delle società di consulenza e delle aziende italiane più rappresentative.

L’obiettivo finale della Call for Solution è condividere poi con la Presidenza del consiglio dei Ministri un piano d’azione per produrre nuovo “Valore Paese”, scrivendo un Piano per l’innovazione sociale.

Maggiori Informazioni