Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.

Luiss Guido Carli

Logo Luiss

Joseph Stiglitz alla LUISS: è possibile salvare l'Euro?

Una recessione profonda; gli effetti negativi delle politiche di austerità, il contagio della crisi economica greca. L’Euro è condannato al collasso? Quali potrebbero essere le conseguenze della sua scomparsa? Vale la pena tentare di salvarlo?

Martedì 6 maggio 2014 Joseph E. Stiglitz, premio Nobel ed economista tra i più influenti al mondo, nonché ex Chief Economist della World Bank, terrà la conferenza Can the Euro Be Saved? An Analysis of the Future of the Currency presso l’Aula Magna Mario Arcelli della sede LUISS di viale Pola 12.

Joseph E. Stiglitz insegna alla Columbia University e ha spesso criticato in modo diretto la globalizzazione e i "fondamentalisti" del libero mercato. Nel recente Il prezzo della disuguaglianza (Einaudi, 2013) ha esaminato le cause e gli effetti delle differenze sociali ed economiche in America. Ha scritto molto e approfonditamente a proposito della crisi dell'Eurozona, analizzando alcuni modelli finanziari inadeguati e gli errori derivati dalla corsa all’austerity, colpevoli di aver aggravato la recessione.

Nel 2010 ha ricevuto una laurea honoris causa dalla LUISS.

L’incontro è parte del ciclo di lezioni Angelo Costa, XIV edizione, che valorizza le migliori tesi magistrali in economia tramite l’assegnazione di un premio di laurea e sarà trasmesso in diretta da LUISS TV.

Maggiori Informazioni