Ministero degli Affari Esteri DGMO - Ufficio III - Capo Ufficio
PROPRIETÀ INTELLETTUALE POSIZIONI VACANTI E OPPORTUNITÀ DI STAGE PRESSO L'UFFICIO EUROPEO BREVETTI (UEB).
Riferimento NOTA MAE N. 78963 DELL'8/4/2013
Nell'ambito di una più ampia azione sulla tematica della proprietà intellettuale quale strumento di sostegno alla competitività delle imprese italiane e alle prospettive di crescita e consolidamento del nostro sistema produttivo, si ritiene importante condurre altresì un'attività di sensibilizzazione degli organismi che possono contribuire a diffondere la conoscenza, da parte delle qualificate risorse umane provenienti dal sistema universitario e della ricerca del nostro Paese, delle opportunità professionali offerte dalle organizzazioni internazionali operanti nel settore in questione.
A tale riguardo, si desidera attirare nuovamente l'attenzione sull'Ufficio Europeo Brevetti (EPO), con sede a Monaco di Baviera (sede distaccata a L'Aja, uffici a Berlino e Vienna, e ufficio di collegamento a Bruxelles), che si occupa principalmente di esaminare le domande di brevetto e di rilasciare il brevetto europeo, oltre a fornire servizi di informazione e formazione nel settore brevettuale. La tipologia del personale selezionato dall'EPO varia periodicamente e riguarda diversi settori (principalmente tecnico-scientifico, legale o economico e amministrativo). Accanto a questi profili, l'EPO ricerca anche studenti e giovani laureati per esperienze di stage.
2. Si ritiene in particolare utile segnalare la selezione, attualmente in corso, di esaminatori di domande di brevetti in vari settori tecnici per le sedi di Monaco di Baviera, L'Aja e Berlino. Al relativo annuncio di reclutamento si accede attraverso il sito web dello stesso EPO (http://www.epo.org/about-us/jobs/vacancies/examiners.html), la pagina dedicata alle candidature presso le organizzazioni internazionali del sito web del Ministero degli Affari Esteri (https://web.esteri.it/ooiiweb/) e il sito del Ministero dello Sviluppo Economico (http://www.uibm.gov.it/index.php/i-marchi-50/media-e-comunicazione-dirgen/news-dir-gen/2007526-).
Per ulteriori utili indicazioni sulle procedure di selezione, si suggerisce di consultare le pagine dedicate alle opportunità di lavoro presso l'EPO dei principali social media (anche via link sulla succitata pagina EPO):
- Twitter (https://twitter.com/EPOjobs), contenente anche utili suggerimenti per prepararsi alle diverse fasi del processo selettivo
- Linkedin (http://www.linkedin.com/groups/EPO-Jobs-4109452?gid=4109452&goback=%2Ebzo_*1_*1_*)
- Facebook (https://www.facebook.com/epojobs).