Il Comune di Formia bandisce il primo Premio Internazionale Vittorio Foa – Città di Formia. Il premio, dedicato alla memoria del giornalista e politico morto a Formia nel 2008, è articolato in due sezioni:
- Questo Novecento
- Il ritorno dell’individuo
La sezione Questo Novecento è riservata a laureati o dottorati che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale o di dottorato tra il 1° gennaio 2010 e il 10 luglio 2014 sui seguenti temi: gli anni tra le due guerre, l’antifascismo, la Resistenza, il mondo bipolare. La giuria assegnerà anche un “Premio Composizione” a testi - poesie, racconti, canzoni, saggi teatrali - pubblicati tra il 1° gennaio 2010 e il 10 luglio 2014 o inediti.
La sezione Il ritorno dell’individuo prevede un Premio Cortometraggio e un Premio al miglior reportage fotografico sul tema del lavoro e del sindacato.
La Commissione è presieduta da Carlo Ginzburg. Tutti i premi sono del valore di 3000 euro. Il bando scade l’11 luglio 2014 e i premi saranno consegnati ai vincitori durante la cerimonia che si terrà a Formia nel mese di ottobre 2014.